Coronavirus, Musumeci in isolamento volontario: “Scelta doverosa”

Redazione

Palermo - Palermo

Coronavirus, Musumeci in isolamento volontario: “Scelta doverosa”
La notizia della positività del presidente Zingaretti, ha indotto Musumeci a contattare subito i sanitari

07 Marzo 2020 - 20:01

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è in isolamento volontario. La decisione è stata presa dal governatore dopo la notizia della positività del presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti, che ha indotto Musumeci, a contattare subito i sanitari, come stabilito dal protocollo.

Mercoledì pomeriggio, infatti, Musumeci è stato seduto accanto a Zingaretti durante il vertice sul coronavirus tenutosi a Roma a Palazzo Chigi. Il presidente Musumeci non ha alcun sintomo ed è in ottima salute, ma ha deciso di rimanere in isolamento volontario a casa propria. Dovrà controllare la temperatura corporea due volte al giorno ed effettuare un tampone mercoledì prossimo. “É una scelta di prudenza doverosa verso gli altri prima ancora che verso me stesso”, ha dichiarato il governatore. “Pazienza, continuerò a coordinare l’attività del governo regionale e della macchina amministrativa da casa mediante il contatto telefonico. Non ci possiamo fermare neppure per un giorno”, ha aggiunto.

Questa mattina è stato registrato il primo caso di un palermitano positivo al coronavirus. Si tratta di un carabiniere in servizio al comando provinciale di Palermo. Il militare è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni non sono gravi. Si attende il riscontro dall’ospedale Spallanzani di Roma, a cui il tampone è stato inviato. L’uomo era stato in vacanza, con la moglie, in Trentino Alto Adige ed era rientrato il 24 febbraio in aereo da Verona.

Intanto il governo regionale tranquillizza i siciliani. “Tutti i contagi accertati in Sicilia sono riconducibili al ceppo delle zone di focolaio del Nord Italia. Nello specifico 12 casi sono afferibili a un cluster proveniente dal Friuli Venezia Giulia”. Lo precisa la presidenza della Regione siciliana, nel consueto quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle 12 di oggi e comunicato all’Unità di crisi nazionale. Il prossimo aggiornamento avverrà domani. “Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87”, si legge in una nota della Presidenza della Regione siciliana.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Coronavirus, Musumeci in isolamento volontario: “Scelta doverosa””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it