Emergenza Coronavirus, Duomo e Chiostro chiusi alle visite fino al 3 aprile

Redazione

Cronaca - Monreale

Emergenza Coronavirus, Duomo e Chiostro chiusi alle visite fino al 3 aprile
I due monumenti monrealesi, si adeguano, così, al decreto voluto dalla presidenza del Consiglio dei ministri

08 Marzo 2020 - 12:00

Anche il Duomo e il Chiostro a Monreale rimarranno chiusi alle visite guidate, per l’emergenza Coronavirus fino al 3 aprile 2020. I due monumenti monrealesi, si adeguano, così, al decreto voluto dalla presidenza del Consiglio dei ministri per tamponare il contagio da Covid-19.

Il decreto è stato esteso dalla Regione siciliana a tutti i siti culturali dell’Isola. Stamattina l’assessorato regionale dei Beni culturali ha diffuso una circolare per disporre la sospensione “dell’apertura di musei, gallerie, parchi archeologici e luoghi della cultura regionali. I dirigenti responsabili degli istituti e uffici daranno immediata attuazione al provvedimento“. La chiusura sarà valida, a meno di nuove disposizioni, fino al 3 aprile. Già ieri pomeriggio era scattata intanto una mini-serrata, con la sospensione del ricevimento del pubblico negli uffici delle Soprintendenze e negli uffici centrali del dipartimento dei Beni Culturali. In questo caso lo stop è previsto, salvo nuovo ordine, solo fino al 15 marzo.

E chiude alle visite anche il Teatro Massimo di Palermo: “In ossequio alle nuove e più stringenti disposizioni governative per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, contenute nel decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo – si legge in una nota – la fondazione Teatro Massimo di Palermo comunica che oltre alla cancellazione di tutti gli spettacoli ed incontri pubblici sono sospese fino al 3 aprile 2020 anche le visite guidate al teatro”. Anche i cinema iniziano ad adeguarsi: a Palermo, tra gli altri, Cityplex Tiffany e Metropolitan hanno comunicato alla clientela lo stop alla proiezione dei film sino al 3 aprile.

Il Comune di Palermo chiude da oggi anche tutti i propri spazi culturali e sportivi. Resteranno, quindi, chiusi: lo Stadio delle Palme; la Piscina comunale; il PalaOreto; il PalaMangano. Per quanto riguarda le attività agonistiche, le stesse potranno svolgersi previa specifica autorizzazione della relativa Federazione sportiva, d’intesa con le autorità sanitarie competenti. Saranno chiusi da oggi la Gam, i Cantieri culturali, palazzo Ziino, lo Spasimo; Casa Professa; Biblioteche decentrate (Villa Trabia, Biblioteca centrale Leonardo Sciascia, biblioteche decentrate); Ecomuseo del Mare; Fonderia; San Mattia dei Crociferi. Tutte le attività e gli eventi culturali programmati, sono annullati fino al 3 aprile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it