Ex cinema Imperia, forse ci siamo: definito tavolo tecnico

Redazione

Cronaca - Monreale

Ex cinema Imperia, forse ci siamo: definito tavolo tecnico
Dopo anni di contenziosi e blocco dei lavori, per l’ex Cinema Imperia si prospetta una soluzione

06 Marzo 2020 - 11:40

Dopo anni di contenziosi e blocco dei lavori, per l’ex Cinema Imperia si prospetta una soluzione che consenta di non perdere il finanziamento e di assicurare la ultimazione dei lavori. Ieri su richiesta del deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo si è riunito il tavolo tecnico presso l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, che la scorsa settimana era stato disdetto per un concomitante impegno del sindaco di Monreale.

Alla riunione erano presenti oltre a Mario Caputo e all’Assessore Marco Falcone, il sindacodi Monreale Alberto Arcidiacono, l’Assessore comunale Geppino Pupella, i funzionari del Dipartimento regionale e il legale e il titolare della impresa Euroservizi srl, aggiudicataria dell’appalto per la ristrutturazione dell’immobile comunale.

Durante l’incontro è emerso che all’impresa sono stati corrisposti circa 130 mila euro, mentre un secondo importo per oltre 170 mila euro è stato già erogato dall’Assessorato regionale, cifra non disponibile stante il contenzioso pendente tra l’impresa e la Amministrazione comunale. Resta da utilizzare la somma di 600 mila euro circa, destinata al completamento dei lavori di ristrutturazione. Nel corso del 2018 l’Assessorato regionale aveva chiesto all’amministrazione comunale una relazione, che però, “non è stata mai inviata agli uffici regionali”, spiega Caputo.

Marco Falcone ha invitato le parti interessate a trovare una soluzione che consenta di superare il contenzioso ed evitare la perdita del finanziamento e la restituzione delle somme erogate. Domani i tecnici del Comune e dell’impresa effettueranno un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori e per redigere una relazione chiesta dagli uffici regionali. L’Assessore Falcone, oltre che assicurare il mantenimento del finanziamento, ha assicurato la disponibilità, nel rispetto delle norme sugli appalti pubblici a verificare la ulteriore erogazione di una somma pari al 10% dell’importo in caso di imprevisti.

“Ringrazio l’assessore Marco Falcone – ha dichiarato il deputato regionale Mario Caputo – per la attenzione verso il territorio di Monreale e la concreta volonta’ di assicurare il completamento di una opera di grande interesse per la comunita’ monrealese. Oggi abbiamo dimostrato – ha concluso Mario Caputo – come la sinergia istituzionale tra Parlamento regionale, Governo ed Amministrazione comunale puo’ assicurare la crescita del nostro territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Ex cinema Imperia, forse ci siamo: definito tavolo tecnico”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it