Rifiuti, quando i volontari “complicano” la vita agli addetti alla raccolta

Redazione

Cronaca - Monreale

Rifiuti, quando i volontari “complicano” la vita agli addetti alla raccolta
L'appello del coordinatore degli operatori Fabio Adimino

03 Marzo 2020 - 18:29

Proseguono gli interventi di pulizia straordinaria sul territorio da parte degli operatori della New System. Rimossi migliaia di chili di rifiuti dalle strade. Oggi gli operatori sono intervenuti in via Linea Ferrata, nei pressi della circonvallazione, dove giornalmente l’esercito degli incivili abbandona indiscriminatamente rifiuti di ogni genere. L’area è stata completamente ripulita, anche con l’intervento di un bobcat.

L’amministrazione comunale ha chiesto pochi giorni fa, la collaborazione dei cittadini a rispettare le regole ed evitare di abbandonare i rifiuti per strada. Ma negli ultimi giorni sono anche aumentati i controlli e le multe nei confronti di chi deturpa il territorio. Neanche una settimana fa la polizia municipale, come ci aveva raccontato l’assessore ai rifiuti del comune di Monreale Totò Grippi, ha individuato una serie di persone che hanno commesso illeciti e a cui sarà invierà una multa. In totale in un giorno, gli agenti hanno staccato multe per circa diecimila euro.

Ma a volte, a rendere più “complicato” il lavoro degli operatori, sono purtroppo anche i volontari che, in varie zone del territorio, potano alberi e rimuovono sterpaglie e erbacce. “In molte occasioni – spiega il coordinatore delle squadre di operatori della New System, Fabio Adimino – troviamo delle vere e proprie montagne di sfalci di potature, lasciate in strada. Ringraziamo i volontari che vogliono fare qualcosa di utile per la comunità. Ma in questo modo rendono difficile il nostro lavoro. Gli interventi vanno concordati con il Comune e noi operatori. In molte occasioni invece non ci viene comunicato l’intervento e i resti delle potature rimangono per giorni in strada”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Rifiuti, quando i volontari “complicano” la vita agli addetti alla raccolta”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it