Diecimila euro di multe agli sporcaccioni: ripulite discariche abusive

Giorgio Vaiana

Cronaca - Monreale

Diecimila euro di multe agli sporcaccioni: ripulite discariche abusive
Nessuna tolleranza per chi abbandona i rifiuti sul territorio di Monreale

29 Febbraio 2020 - 15:30

Nessuna tolleranza per chi abbandona i rifiuti sul territorio di Monreale. Lo aveva detto il sindaco Alberto Arcidiacono. E sta tenendo fede alla sua promessa. Facendo quel che può con le esigue forze a disposizione del comando di polizia municipale. Le telecamere, installate nei luoghi ritenuti “a rischio” abbandono dei rifiuti, registrano sempre gli illeciti compiuti da cittadini poco educati che, anziché utilizzare il servizio di porta a porta, oppure portare la spazzatura nei tre ecocentri disponibili, preferisce lasciare il sacchetto con i rifiuti per strada.

La polizia municipale, come rivela l’assessore ai rifiuti del comune di Monreale Totò Grippi, ha individuato una serie di persone che hanno commesso illeciti a cui invierà una salatissima multa. In totale, gli agenti hanno staccato multe per circa diecimila euro. “Prosegue la nostra campagna di controlli – dice l’assessore Grippi – Nei prossimi giorni installeremo altre telecamere nei luoghi che di solito si trasformano in discariche. Abbiamo chiesto collaborazione ai cittadini. Non possiamo più tollerare che ancora ci siano persone che abbandonano i rifiuti in mezzo la strada”.

Stamattina intervento speciale degli uomini della New System coordinati da Fabio Adimino. Nei giorni scorsi il servizio di ritiro dei rifiuti era andato molto a rilento a causa del guasto di due mezzi: “Stamattina gli operai hanno bonificato interamente le postazioni e tolto i rifiuti che si erano accumulati – dice l’assessore – recuperando quando non fatto nei giorni scorsi. Purtroppo non è dipeso da noi, ma da un guasto che non ha consentito l’utilizzo di due mezzi. Ora speriamo che la ditta che gestisce il servizio di igiene ambientale a Monreale si attivi al più presto per reperire dei mezzi più efficienti e garantire sempre un servizio impeccabile”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it