Il bon ton tecnologico in ufficio: 4 regole d’oro

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Consigli

Il bon ton tecnologico in ufficio: 4 regole d’oro
Quando si parla di vita in ufficio, è indispensabile capire anche quali sono le regole di buon’educazione

25 Febbraio 2020 - 16:35

Quando si parla di vita in ufficio, è indispensabile capire anche quali sono le regole di buon’educazione e bon ton rispetto alla tecnologia. Di seguito abbiamo elencato quattro regole d’oro che tutti in ufficio dovrebbero rispettare.

Togliere la suoneria allo smartphone

In tanti uffici oggi è consentito utilizzare I propri dispositivi elettronici. C’è una sorta di tolleranza per quanto riguarda l’uso dello smartphone personale che però non deve mai creare disagio e disturbo all’attività degli altri colleghi. Per questa ragione, la prima regola del galateo in ufficio è togliere la suoneria. Grazie a questo piccolo stratagemma è possibile utilizzare lo smartphone senza disturbare i colleghi che stanno lavorando e non hanno intenzione di sentire le notifiche dei messaggi arrivati sul telefono del vicino di scrivania. Questa regola prende ancora più valore quando si parla di uffici open space senza divisioni tra le scrivanie degli impiegati.

Non usare il pc di altri

Anche se i computer per svolgere le mansioni quotidiane sono sostanzialmente tutti di proprietà dell’azienda, non è buona educazione utilizzare il computer degli altri. Anche se si tratta di controllare velocemente la posta elettronica senza dover andare alla propria scrivania e aspettare che il pc si accenda, è un comportamento maleducato. Chi non rispetta le regole basilari di educazione, viene etichettato come una collega da evitare. Questo comportamento porta malumori e difficoltà soprattutto quando si lavora in gruppo.

Non vale la pena far arrabbiare un collega perché non c’è la pazienza di aspettare che il proprio pc si avvi. Il computer spesso viene personalizzato con sfondi e altro materiale personale perciò si tratterebbe di violazione della privacy. Altri computer possono avere in atto dei download, upload, programmi, stampe etc. che non vanno bloccate. Le risme di carta della Fabriano restano le migliori in assoluto per stampare tutti i documenti e i report che servono in azienda. Solamente chi ha un buon grado di confidenza e amicizia con un collega può momentaneamente utilizzare il suo computer previo permesso.

Limitare l’uso di pc e smartphone durante le riunioni

È necessario ricordarsi di limitare l’uso del PC e dello smartphone personale durante le riunioni ma anche ii brains storming, lavori in team etc. Anche se tanti sono capaci di ascoltare ugualmente quanto viene detto, è una questione di rispetto. Se durante l’intervento di un collega, qualcuno inizia a guardare lo smartphone lancia un messaggio sbagliato, come per dire “quello che dici tu non mi interessa, non è importante”. Per curare i buoni rapporti con i colleghi e portare avanti il metodo collaborativo, durante le riunioni bisognerebbe prestare più possibile attenzione.

Non scollegare i dispositivi altrui in carica

Soprattutto nell’area ristoro è frequenta trovare il cellulare di qualche collega sotto carica. Anche se lo smartphone è stato momentaneamente abbandonato, non è buona educazione scollegarlo per attaccare il proprio. In tanti uffici moderni e all’avanguardia hanno aggiunto delle stazioni di ricarica con diversi attacchi per cellulare per permettere a tutti di ricaricare i telefoni senza dover per forza portare un caricatore da casa. Spesso le prese disponibili sono tante proprio per evitare di non trovare posto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it