Coronavirus, alla Morvillo la circolare con le indicazioni preventive da seguire

Redazione

Cronaca - Monreale

Coronavirus, alla Morvillo la circolare con le indicazioni preventive da seguire
La circolare della dirigente scolastica con l'elenco delle azioni preventive ci contrasto alla diffusione del coronavirus

24 Febbraio 2020 - 13:58

Dopo le linee guida diffuse dal Consiglio dei ministri dopo la riunione straordinaria di sabato sera, la dirigente scolastica Francesca Giammona, dell’Istituto Francesca Morvillo di Monreale, ha inviato una circolare con l’elenco delle azioni preventive di contrasto alla diffusione del coronavirus.

Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero, adottate dopo l’ordinanza dell’assessore regionale all’istruzione Roberto Lagalla. “Alla luce di queste disposizioni – si legge nella circolare della dirigente – a partire dal 23 febbraio, a tutela della salute degli allievi e del personale, sono sospese le partecipazioni a tutte le manifestazioni di qualsiasi genere, anche di carattere cittadino”.

Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus, “si raccomanda – continua la nota – di affrontare quotidianamente il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali”. Si raccomanda di rispettare le indicazioni igienico-sanitarie di cui alla circolare del Ministero dell’istruzione e, a scopo non esaustivo, si riepilogano qui di seguito alcune misure igienico sanitarie: nelle relazioni interpersonali non scambiare saluti tramite baci o anche solo strette di mano; evitare il contatto ravvicinato con persone che hanno infezioni respiratorie acute; non scambiare bottiglie e/o bicchieri contenenti bevande; coprire con il gomito interno del proprio braccio, o con appositi fazzoletti, naso e bocca, se si tossisce o starnutisce; se si usano fazzoletti, buttarli in appositi contenitori dopo l’uso; lavare spesso le mani.

“In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica – spiega la dirigente – prima ancora delle consuete attività didattiche, è dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus. A questo proposito si propone di informare le famiglie, tramite diario, dell’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcol superiore al 60%, oppure sapone liquido”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it