Rifiuti, riaprono i centri di raccolta di piazzale Tricoli e Fiumelato

Redazione

Cronaca - Monreale

Rifiuti, riaprono i centri di raccolta di piazzale Tricoli e Fiumelato
Ma serviranno i lavori di adeguamento alle norme

05 Febbraio 2020 - 19:21

Da domani sarano riaperti i centri di raccolta rifiuti di piazzale Tricoli e di Fiumelato. Lo ha fatto sapere il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono. Torna alla normalità, dunque, la situazione dei centri di raccolta che nei giorni scorsi erano stati chiusi dal sindaco per alcune verifiche sul rispetto delle norme a tutela dei lavoratori. Infatti, come stabilito dalla legge, i lavoratori avevano diritto ad un bagno, lo scarico fognario e degli spogliatoi.

“Si tratta di problematiche che non creano imminente pericolo – dice il sindaco – e quindi abbiamo ottenuto dall’Asp la possibilità di riaprire i centri di raccolta in attesa di capire come e quando fare i lavori che, vi assicuro, saranno effettuati nel più breve tempo possibile per garantire il rispetto delle norme dei lavoratori”. Nei prossimi giorni, dunque, è previsto un tavolo tecnico in cui siederanno il comune di Monreale e l’Asp. I due enti concorderanno insieme tempi e modalità dei lavori per mettere a norma e rispettare la legge 81/2000 i due centri di raccolta.

Prescrizioni che, come sottolinea lo stesso sindaco, erano già state date alla ditta Mirto che gestiva il servizio di raccolta dei rifiuti a Monreale e quindi anche i centri di raccolta. La nuova società, la New System, dunque, dovrà mettere a norma i due centri di raccolta che non dipendono dal comune, che invece ha messo a disposizione solo le aree. Scongiurata, dunque, l’emergenza igienico-.sanitaria. E respiro di sollievo per i monrealesi che quotidianamente si recavano nei centri di raccolta per conferire i rifiuti. Centri di raccolta che tornerannno operativi con i classici orari, dal lunedì al sabato dalle 6 alle 16.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Rifiuti, riaprono i centri di raccolta di piazzale Tricoli e Fiumelato”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it