Nuovo scoppio alla conduttura, Bavera di nuovo senz’acqua

Redazione

Cronaca - Ancora disagi

Nuovo scoppio alla conduttura, Bavera di nuovo senz’acqua
Senza acqua i residenti almeno fino al tardo pomeriggio di domani

03 Febbraio 2020 - 18:31

Nemmeno il tempo di coprire lo scavo che è stato necessario interrompere tutto e ricominciare daccapo. Ieri una grossa perdita d’acqua si era verificata tra le vie Romeo e via Grimaldi in zona Madonna delle Grazie a Monreale. Lo scoppio della tubatura aveva costretto il comune di Monreale ad interrompere immediatamente l’erogazione dell’acqua per motivi di sicurezza e igienico-ambientali, lasciando gran parte dei residenti della zona Bavera senza acqua.

L’assessore Geppino Pupella, però, aveva promesso un intervento di ripristino immediato. E così è stato. Stamattina una squadra di operai ha effettuato lo scavo e sostituito il tratto di condotta rotto. Ma nemmeno il tempo di rimettere in pressione il sistema ed erogare di nuovo l’acqua che un’altra parte della condotta principale, a circa dieci metri di distanza dal punto della rottura di ieri, si è disintegrata. Tutto da rifare dunque, con gli operai che hanno richiuso le valvole dell’acqua e messo in sicurezza lo scavo.

“Purtroppo – dice l’assessore Pupella – abbiamo una rete colabrodo e non ci possiamo fare molto. La cosa che vi posso garantire è che domani stesso sarà fatto l’intervento di ripristino anche di questo tratto di condotta e, non appena gli operai avranno sistemato tutto, daremo l’acqua a tutto il quartiere, a qualunque ora finirà l’intervento. Nella programmazione di questa amministrazione, si sta anche ragionando su come risolvere questo annoso problema del sistema idrico obsoleto del nostro comune”.

Ieri, dopo il primo sopralluogo effettuato in zona Madonna delle Croci, si era intuito che il guasto fosse una cosa seria. La chiusura dell’acqua è necessaria, non solo per evitare gli sprechi e che la zona venga totalmente invasa dall’acqua, ma anche per motivi igienico-sanitari, visto che si tratta di una grossissima perdita. Senza acqua, dunque, i residenti di quasi tutta la Bavera almeno fino al tardo pomeriggio di domani.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Nuovo scoppio alla conduttura, Bavera di nuovo senz’acqua”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it