Il ricordo di Guido Messina: “Quando lo aspettarono 3 mila monrealesi”

Giorgio Vaiana

Cronaca - L'intervista

Il ricordo di Guido Messina: “Quando lo aspettarono 3 mila monrealesi”
La nostra intervista con Giovanni Benedetto Madonia, che racconta aneddoti ed episodi sul celebre ciclista pluricampione

16 Gennaio 2020 - 16:30

Stringe tra le mani il libro “C’era una volta la pista”, scritto da Beppe Conti. E non lo abbandona mai. Per tutto il tempo che ci dedica per la nostra intervista. Giovanni Benedetto Madonia al ciclista monrealese Guido Messina lo conosceva bene. Anzi benissimo. Erano cugini. E in quel libro c’è tutta la storia del famoso ciclista che portò Monreale in giro per il mondo.

Perché se è vero, come dice Madonia, che Guido partì molto giovane per Torino, è vero anche che Monreale non l’aveva dimenticata. Mai. “E tornava tutti gli anni nella sua Monreale”. Incontriamo il signor Madonia a pochi giorni dalla scomparsa del quasi novantenne ciclista: “Lo avevo sentito poco prima di Natale – racconta con gli occhi lucidi – Siamo stati ore a parlare e raccontarci di tutto”. Madonia era orgoglioso di quel cugino diventato famoso grazie alla bicicletta: “Lui era proprio nato per fare questo sport – dice – Aveva iniziato a fare le consegne di frumento per i paesi limitrofi e vederlo affrontare le salite era uno spettacolo”.

E poi racconta alcuni episodi: “Quando rientrò a Monreale dopo aver vinto la coppa del mondo ad attenderlo all’aeroporto di Boccadifalco c’erano tremila persone – dice – Anche le forze dell’ordine rimasero senza parole. Non vi dico nemmeno quante donne lo baciarono”. E poi gli allenamenti: “Lui faceva il giro da Borgetto, Partinico e rientrava a Monreale da Sagana – dice Giovani – Poi aspettava il filobus alla Rocca e ci si metteva davanti. Era una sorta di stimolo per lui”. E la gara con Fausto Coppi in pista: “Fecero l’inseguimento – racconta Giovanni – Lui arrivò a 40 metri dal campionissimo. E quando gli chiesi perché non lo raggiunse, perché si vedeva che ne aveva di più, mi rispose che non avrebbe mai potuto umiliare un campione simile”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Il ricordo di Guido Messina: “Quando lo aspettarono 3 mila monrealesi””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it