Arriva l’ok della Regione, stanziati 3,8 milioni per riqualificare il Carmine

Redazione

Cronaca - Dopo l'approvazione del progetto

Arriva l’ok della Regione, stanziati 3,8 milioni per riqualificare il Carmine
La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Arcidiacono e dal presidente del Consiglio comunale Intravaia

16 Dicembre 2019 - 18:17

Dopo l’approvazione della delibera del progetto esecutivo per il lavori di riqualificazione dello storico quartiere monrealese del Carmine avvenuta qualche mese fa, arriva l’ok della Regione siciliana che ha emesso il decreto di finanziamento dei lavori per un importo complessivo di 3 milioni e 800 mila euro. Il finanziamento nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Sicilia (Patto per il Sud).

La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Alberto Arcidiacono e dal presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia che si sono fin dall’inizio attivati per la realizzazione di questo intervento. “Ringrazio la giunta – ha dichiarato il sindaco Arcidiacono – il Consiglio e il gruppo di lavoro dell’Area Pianificazione del Territorio che ha curato il progetto esecutivo, che ci hanno consentito di raggiungere questo importante risultato”.

L’appalto dei lavori sarà curato dal Comune di Monreale. “Il nostro obiettivo è quello di andare a riqualificare uno dei quartieri strategici della nostra città – ha aggiunto Arcidiacono – un ingresso storico di Monreale caratterizzato dalla storica via Torres, che congiunge la zona a valle con la zona a monte della città”.

Il progetto realizzato dall’ingegnere Pietro Faraone é stato finanziato con le risorse del “Fondo sviluppo e coesione 2014/2020 Piano per il Mezzogiorno, destinate agli interventi individuati per l’attuazione del “Patto per lo Sviluppo della Sicilia”, dal Dipartimento Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, che ha inserito il progetto per il finanziamento. “Siamo soddisfatti di avere definito una progettazione – ha concluso Arcidiacono – avviata dalle precedenti amministrazioni che mi hanno preceduto alle quali va dato il merito di aver iniziato un percorso che oggi, porta a Monreale un risultato importante per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Arriva l’ok della Regione, stanziati 3,8 milioni per riqualificare il Carmine”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it