Ztl e isola pedonale, ecco cosa cambia

Giorgio Vaiana

Cronaca - Monreale

Ztl e isola pedonale, ecco cosa cambia
Importanti modifiche al traffico sono state adottate dalla giunta comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono

11 Dicembre 2019 - 12:07

Importanti modifiche al traffico sono state adottate dalla giunta comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono. Che sono immediatamente esecutive. L’attuale isola pedonale in piazza Guglielmo sarà mantenuta. In via Dante e piazza Vittorio Emanuele II, sarà istituita una Ztl che sarà valida tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Quindi, nelle ore non indicate, sarà consentito il passaggio a tutte le autovetture. A breve l’insatllazione delle telecamere di videosorveglianza. In via Dante e piazza Vittorio Emanuele II, per agevolare il deflusso del traffico, sarà istituito il divieto di fermata. Sempre in piazza Vittorio Emanuele saranno delimitati tre stalli di sosta, due per una sosta di 30 minuti e uno per l’acquisto di medicinali in farmacia. In via della Repubblica, dal civico 27 al civico 41, la sosta sarà consentita solo per 30 minuti.

La consegna delle merci, in tutto il territorio comunale sarà consentita solo dalle ore 8 alle 10 e dalle ore 13 alle 16. In via Roma, sarà istituito un passaggio pedonale da piazzetta Vaglica all’inizio di corso Pietro Novelli in continuazione con il passaggio pedonale di via Venero su tutto il lato destro nel tratto già delimitato tra piazza Spasimo e dall’intersezione di via della Repubblica alla via Calcerano, proseguendo fino alla via fondo Cangemi e dalla stessa via fondo Cangemi fino al semaforo della circonvallazione. Il percorso pedonale sarà opportunatamente delimitato da paletti.

Divieto di accesso in via Kennedy al’intersezione di via Archimede, eccetto residenti quartiere Carmine. Divieto di acceso in via Civiletti con direzione obbligatoria per via Sant’Anna. In via Cappuccini e via Arcivescovado, in entrambi i sensi di marcia, divieto di transito ai mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate. I taxi rimarranno collocati in via D’Acquisto. L’isola pedonale in corso Pietro Novelli, rimarrà come già predisposta: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre sabato e festivi dalle ore 9 alle ore 20. Isola pedonale perenne, invece, in via Amendola, nel tratto compreso fra l’intersezione della via D’Acquisto e l’intersezione con la via Montenero, estendola fino all’ex albergo Villa Savoia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it