“Stop alla violenza sulle donne”: e il comune si illumina di rosso

Redazione

Cronaca - Monreale

“Stop alla violenza sulle donne”: e il comune si illumina di rosso
Oggi, gli alunni del liceo scientifico Basile hanno organizzato una manifestazione che ha previsto una performance artistica da parte delle alunne

25 Novembre 2019 - 18:03

Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donna, gli alunni del liceo scientifico Basile di Monreale, nello specifico le classi IV A, IV B, IV C e V B, accompagnate dalle docenti, hanno organizzato una manifestazione che ha previsto una performance artistica da parte delle alunne, conclusasi con l’affissione sulla ringhiera del Palazzo Comunale di uno striscione contenente una dicitura contro la violenza di genere.

L’iniziativa ha inaugurato una serie di eventi patrocinati dal comune di Monreale. Ad accogliere i ragazzi l’assessore alla Famiglia Sandro Russo e l’assessore alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto che ha sottolineato l’importanza della manifestazione per evidenziare un problema, quello della violenza di genere, fortemente attuale.

“Esistono diversi tipi di violenza – ha detto l’assessore Giannetto – oltre quella fisica e psicologica, esistono violenze più subdole come la discriminazione sociale e lavorativa. La violenza di genere dipende da vari fattori, sicuramente i più preponderanti sono quelli culturale e sociale. Molto spesso i ragazzi che hanno vissuto violenze in ambiente domestico tendono a riproporre, inconsapevolmente, analoghi gesti. È opportuno agire sulle nuove generazioni, educandole al rispetto, facendo capire cosa sia più giusto, oltre che agire sulle coscienze deglu adulti, più complicate da destrutturare”.

In accordo con il sindaco Alberto Arcidiacono, gli assessori Russo e Giannetto, hanno fortemente voluto che il palazzo di Città stasera si illumini di rosso, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti della donna, con lo scopo di denunciare la violenza di genere.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a ““Stop alla violenza sulle donne”: e il comune si illumina di rosso”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it