Palermo, cambia la raccolta differenziata: ecco tutte le novità

Giorgio Vaiana

Palermo - Tutte le novità

Palermo, cambia la raccolta differenziata: ecco tutte le novità
Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato due ordinanze che regolamentano la differenziata in città. Si parte in via Ugo La Malfa e via Pietro Nenni

22 Novembre 2019 - 16:39

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emanato due ordinanze che regolamentano, la prima, con dei nuovi orari e giorni, i conferimenti di alcune utenze (sia commerciali che domestiche) nell’area servita dal programma di raccolta differenziata porta a porta denominato “Palermo differenzia”, “Palermo differenzia 2”,località di Mondello e Sferracavallo, la seconda, l’attivazione ex novo in via Ugo La Malfa e via Pietro Nenni della raccolta differenziata porta a porta. Le due ordinanze saranno esecutive a partire da lunedì 25 novembre 2019.

Le modifiche riguardano, nello specifico, per tutti, sia attività domestiche che non domestiche (commerciali): l’esposizione serale delle frazioni RD è stata estesa ad un’altra ora. Il nuovo orario va dalle ore 19 alle 22 (anziché 20 -22); la raccolta del residuo non riciclabile avverrà un solo giorno a settimana anziché due e cioè il martedì; mentre il venerdì si dovrà esporre la carta (anzichè nei diversi giorni della settimana dei vari step).

Solo per le utenze domestiche: l’esposizione del vetro nel primo step del Pad 2 (Strasburgo) dovrà avvenire il venerdì, mentre per lo step due Pad 2 (Politeama – Massimo) il giovedì.

Per le utenze non domestiche (attività commerciali): il cartone verrà raccolto il martedì, giovedì e sabato, con esposizione 13 -14; il vetro, il mercoledì e venerdì, con esposizione dalle 13 alle 14; la plastica/ Metallo, il lunedì dalle 13 alle ore 14, e il Mercoledì dalle 19 alle 22. La raccolta dell’organico rimane invariata con esposizione, tutti i giorni, dalle 13 alle ore 14.

Si precisa che le modalità di esposizione delle varie frazione al momento rimangono invariate per il terzo step Palermo differenzia 2 ( Centro Storico – Borgo Vecchio ), quindi sono validi i vecchi calendari.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it