Meteo, domani altra giornata “da incubo”: diramata nuova allerta arancione

Redazione

Regione - Maltempo

Meteo, domani altra giornata “da incubo”: diramata nuova allerta arancione
La Protezione Civile ha diffuso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, un nuovo bollettino, valido fino alle 24 di domani.

11 Novembre 2019 - 17:17

Non si arresta il maltempo che ha investito la Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diffuso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani, martedì 12 novembre, un nuovo bollettino diramando anche l’allerta arancione, seconda per grado di pericolosità.

In particolare, si legge nel bollettino che “dal pomeriggio di oggi lunedì 11 novembre 2019 e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Si ricorda, infine, che il Servizio della Protezione Civile del Comune di Palermo ha redatto un avviso con le norme comportamentali di “auto protezione” cui devono attenersi, in particolare, i cittadini residenti nelle Aree a Rischio “R4”: Inserra (versante Ospedale Cervello) – Falsomiele (Baglio Meli) – Falsomiele (Casuzze).

  • Non utilizzare come camere da letto le stanze esposte nel lato del versante di monte.
  • In caso di rumore violento proveniente da monte solitamente si hanno a disposizione diversi secondi utili per mettersi al riparo; pertanto se si è all’aperto mettersi al sicuro dietro pareti che possano proteggere dalle schegge provocate dall’impatto col suolo dell’elemento in fase di crollo; se si è in casa allontanarsi dalle stanze di monte per rifugiarsi nelle stanze lato valle maggiormente protette.
  • Alla presenza di eventi pluviometrici intensi accompagnati da fulmini e con elevata ventosità, si consiglia di abbandonare i vani a ridosso del costone roccioso, di non transitare sui terrazzi, sui balconi e nelle aree esterne prospicienti il versante roccioso.
  • In ogni caso, al manifestarsi di ogni evento, che potrebbe essere valutato come presagio per un incipiente crollo, mettersi al riparo e possibilmente abbandonare la zona dando avviso alle autorità preposte.

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it