Scatta l’ennesima rivoluzione al traffico: Politeama off-limits

Redazione

Palermo - Palermo

Scatta l’ennesima rivoluzione al traffico: Politeama off-limits
L'ordinanza è stata emessa nei giorni scorsi per consentire di continuare i lavori dell'anello ferroviario

01 Ottobre 2019 - 10:10

Scatta la chiusura al traffico nella zona del Politeama a Palermo. Da oggi stop alle auto all’incrocio tra via Emerico Amari e via Roma e della stessa via Amari nel tratto compreso tra via Roma e via Wagner e tra via Isidoro La Lumia e piazza Ruggiero Settimo. L’ordinanza è stata emessa nei giorni scorsi dal dirigente dell’ufficio Traffico, Francesco Fiorino, per consentire di continuare i lavori dell’anello ferroviario.

TUTTE LE NOVITA’ SULLA VIABILITA’ DELLA ZONA
Le variazioni al traffico saranno valide fino al termine dei lavori previsto per il 31 luglio 2020. Un’unica strada per gli automobilisti lungo l’asse di via Amari: quella che conduce da via Wagner a via Isidoro La Lumia passando alle spalle del teatro Politeama, con possibilità di svoltare in via Turati per andare in direzione monte e in via Domenico Scinà e piazza Sturzo per scendere verso il mare. Questo piccolo tratto di strada verrà chiuso solo dopo che tutte le altre aree di via Amari e via Roma saranno state riaperte al traffico. Via Amari, dunque sarà chiusa e diventerà un cantiere a cielo aperto. L’area di via Amari che sarà chiusa da oggi è la più delicata sia per l’impatto sul traffico cittadino, sia perché particolarmente intasata di sottoservizi. Per garantire il deflusso del traffico veicolare sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 (compresi i posti riservati) in tutte le carreggiate che si trovano ai margini delle strade chiuse. Che nel dettaglio sono: piazza Ruggiero Settimo, via Amari e l’incrocio con via Roma, interessato anche dai lavori al collettore fognario (regolamentati con ordinanza a parte). I due cantieri quindi si sovrapporranno, sottraendo ancora più spazio alle auto.

Prevista l’istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Isidoro La Lumia, via Domenico Scinà, nel tratto compreso tra via Isidoro La Lumia e piazza Sturzo. Il Comune inoltre sospenderà la pedonalizzazione del sabato e della domenica in via Ruggiero Settimo, in attesa che si riapra l’incrocio via Roma-Amari, che consentirà la chiusura totale della strada con deviazione del traffico a doppio senso su via Roma. Con un’altra ordinanza è stata prorogata la chiusura di piazza Castelnuovo, già da più di un anno “ostaggio” dei cantieri dell’Anello ferroviario.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it