Palermo

Rapina un’anziana e fugge a piedi: la polizia lo arresta sull’autobus

Ha “puntato” un’anziana passante in via Pipitone Federico, l’ha affrontata alle spalle e le ha sottratto la borsa contente 65 euro e documenti personali. Poi è fuggito a piedi inseguito per un breve tratto dalla vittima, le cui urla hanno richiamato l’attenzione di alcuni commercianti della zona, che l’hanno soccorsa e dato l’allarme.

Immediato l’intervento di diverse pattuglie della polizia, che strategicamente, si sono dislocate lungo le possibili vie di fuga del malvivente. Una, in particolare ha presidiato piazza Matteo Maria Boiardo, importante snodo di zona per numerosi mezzi di viabilità pubblica, metropolitana, tram ed autobus compresi. Gli agenti hanno poi deciso di ispezionare l’interno di un autobus fermo al capoliea: lì, seduto in fondo della vettura, hanno individuato Carmelo Trifirò, 37enne pluripregiudicato del “Villaggio Santa Rosalia” responsabile del reato di rapina, sudato ed agitato senza alcun apparente motivo.

Trifirò corrispondeva alla descrizione del rapinatore fatta dalla vittima; è stato, quindi, fatto scendere e sottoposto a perquisizione personale, che ha consentito di rinvenirgli addosso la cifra sottratta alla donna, corrispondente anche per taglio di banconote. Dentro un cestino della zona, gli agenti hanno poco dopo ritrovato anche il borsello dell’anziana contenente documenti ed effetti personali. Trifirò, che risultava per altro già sottoposto alla misura dell’Obbligo di Presentazione e gravato da un Avviso Orale del Questore, è stato tratto in arresto e si trova attualmente recluso presso la Casa Circondariale “Lorusso”. Il maltolto, sia il denaro che la borsa ed il suo contenuto, è già stato restituito alla vittima.

Share
Published by