I 531 anni di Piana: tre giorni di festa, tra storia, arte e degustazioni

Redazione

Regione - L'anniversario

I 531 anni di Piana: tre giorni di festa, tra storia, arte e degustazioni
Il 30 Agosto 1488 è la data di insediamento del più grande polo albanese in Sicilia

29 Agosto 2019 - 11:37

Il 30 Agosto 1488 è la data di insediamento del più grande polo albanese dell’isola siciliana e dei primi insediamenti abitativi oltre che la costruzione dei primi edifici di culto religioso di rito bizantino. In seguito all’invasione della penisola balcanica da parte dei turchi ottomani, numerosi gruppi di profughi albanesi cercarono rifugio nelle vicine coste dell’Italia meridionale, dove si stabilirono fondando un cospicuo numero di nuovi insediamenti rurali.

Nei Capitoli di fondazione, i 12 avi fondatori di Piana: Giovanni Barbati, Antonio Boscia, Pietro Bua, Giorgio Burlesci, Giovanni Caminiti, Teodoro Dragota, Giorgio Golemi, Giorgio Lascari, Giovanni Macalusi, Matteo Maza, Giovanni Schirò, Tommaso Tani. I Capitoli di fondazione vennero rogati il 30 agosto 1488 dopo che il Presidente del Regno siciliano, Raimundu di Santapau, aveva concesso alle autorità monrealesi la licentia populandi che autorizzava la costruzione di un nuovo centro rurale e il relativo insediamento umano. Il paese edificato sulle falde di una collinetta Sheshi, dominava un’estesa area pianeggiante dalla quale, derivò il nome Piana Archiepiscopatus Montis Regalis, in seguito Piana dell’Arcivescovo poi Piana dei Greci ed infine, Piana degli Albanesi.

L’occasione vede, per il terzo anno un grande impegno da parte dell’Amministrazione Comunale, nel strutturare un programma di celebrazioni, con una significativa attività che vuole fare della Sicilia, il punto di convergenza di tutte le Comunità Arberëshë d’Italia. Il programma si sviluppa in tre giorni: il 29, 30 e 31 Agosto 2019.

Momenti clou del 29 Agosto: “Le vie dell’arte” un percorso dedicato al patrimonio artistico, risalente al XVII secolo, conservato nelle Chiese di: San Nicola di Mira, Cattedrale di San Demetrio, San Giorgio Megalomartire. Le Chiese ed il Museo Civico Nicola Barbato saranno visitabili gratuitamente dalle 17 alle 23. Sarà possibile visitare presso “Gli ori di Piana” un’esposizione di gioielli siciliani del XVIII secolo realizzati seguendo l’antica tecnica tradizionale dalla famiglia Lucito. il convegno “L’arte a Piana degli Albanesi tra passato e presente” prevede protagonisti personalità locali che in modo differente hanno affrontato temi legati al territorio di Piana degli Albanesi con interventi sull’architettura, sulla storia dell’arte e sul restauro di icone del XVII secolo.

Il convegno del 30 Agosto: “Tutela e valorizzazione della Lingua Arbëreshë” affronta con personalità altamente qualificate la Tutela e valorizzazione della Lingua Arbëreshë, alla luce dell’attenzione che l’Assemblea Regionale ha riportato sulle comunità albanofone, con l’approvazione della recente legge Regionale del 20 giugno 2019 sulla salvaguardia dell’identità linguistica e culturale delle comunità Arbëreshe di Sicilia. Al convegno prenderanno parte i Sindaci dei Comuni Arbëreshe dell’Unione dei Comuni Besa della Provincia di Palermo; l’assessore Regionale alla Formazione Roberto La Galla; il Ministro della Repubblica del Kosovo Dardan Gashi.

Sempre il 30 Agosto l’esibizione del Gruppo internazionale del Kosovo “Shota”, un gruppo molto conosciuto dagli Albanesi sparsi nel mondo che è costituito da 45 elementi, senz’altro il gruppo più rappresentativo della musica folk Albanese. In conclusione l’elezione dell’ambasciatrice Arbëreshë.

Il 31 Agosto Bashkë in Art 3. “Bashkë in Art” letteralmente “Insieme nell’Arte”, è una manifestazione promossa dall’associazione Bashkë che favorisce la bellezza dell’arte in tutte le sue forme. “Bashkë in Art” con un’estemporanea di Pittura e Scultura dal tema “L’arte a Piana degli Albanesi tra passato, presente e futuro” vede coinvolti circa 30 artisti in uno spazio a cielo aperto per dare la possibilità al pubblico di assistere all’intera realizzazione di ogni singola opera, sia pittorica che scultorea, ed accedere così al mondo dell’arte instaurando un rapporto di dialogo con gli artisti che metteranno a nudo le proprie capacità tecniche e sveleranno la propria cultura apportando un accrescimento non solo artistico ma anche culturale al luogo. Le opere vincitrici si aggiungeranno alla collezione delle opere premiate nelle edizioni precedenti e conservate presso la sede dell’Associazione promotrice.

Il Sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta ha dichiarato: “Questa terza edizione rappresenta una svolta nell’organizzazione della festa della fondazione di Piana degli Albanesi perchè si passa da un coinvolgimento strettamente locale delle prime due edizioni ad una festa con rilievo internazionale per la presenza di personalità di livello europeo partecipanti nel cartellone del programma dei tre giorni di eventi. Con gli eventi di Cultura, Esposizioni, Degustazioni, Visite guidate, Estemporanee e proiezioni video, continua l’azione di promozione sociale, culturale, turistica, ed economica della nostra comunità di Piana degli Albanesi, che sempre più mette in mostra le bellezze ed i suoi tesori”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it