Palermo

Trentasei anni fa la mafia uccideva Rocco Chinnici: gli eventi per ricordare la strage

A 36 anni dall’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice Rocco Chinnici, i Carabinieri di scorta, Maresciallo Mario Trapassi e Appuntato Salvatore Bartolotta, e il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi, a Palermo e in provincia, sono diverse le cerimonie in programma per ricordare le vittime.

Alle ore 9,30, in via Pipitone Federico, verrà deposta nel luogo dell’eccidio, una corona d’alloro. A seguire alle ore 10, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Giacomo dei Militari, all’interno della Caserma Dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia e verranno commemorati i Caduti.

Nel pomeriggio a Misilmeri alle ore 17,30, nella piazza dedicata al giudice, sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo. Alle ore 19, cerimonia in piazza Umberto I a Partanna, dove sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al Giudice Chinnici.

A Cefalù alle ore 19,30, presso la Chiesa sconsacrata della Santissima Annunziata, nei pressi di Piazza Duomo, verrà inaugurata una mostra di fotografie, cimeli e documenti storici dedicati al giudice Rocco Chinnici, al personale di scorta e al signor Stefano Li Sacchi. Alle 20,30, Piazza Duomo, si terrà il concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e a seguire, sarà proiettato il film “Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

Saranno presenti il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Giovanni Cataldo, i familiari dei Caduti, dei militari rimasti feriti nell’attentato e le massime autorità.

Share
Published by