Strage della Circonvallazione, il ricordo a Palermo 37 anni dopo l’agguato

Redazione

Palermo - L'anniversario

Strage della Circonvallazione, il ricordo a Palermo 37 anni dopo l’agguato
La “Strage della Circonvallazione” è avvenuta a Palermo il 16 giugno 1982

16 Giugno 2019 - 13:04

In via Ugo La Malfa nel 37° anniversario della strage, è stata deposta una corona di fiori alla lapide dei caduti in memoria del loro sacrificio. La “Strage della Circonvallazione” è avvenuta a Palermo il 16 giugno 1982 in viale della Regione Siciliana altezza civico 9201 (direzione Trapani), a 500 metri prima dello svincolo per Sferracavallo.

Alla commemorazione erano presenti oltre al Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giovanni Cataldo, i fratelli e le sorelle del Carabiniere Salvatore Raiti, il fratello ed il nipote di Giuseppe Di Lavore, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Daniela Lupo, in rappresentanza del Prefetto di Palermo, Antonella De Miro e autorità civili e militari.

Nella strage rimasero vittime: l’Appuntato Silvano Franzolin, sposato con due figli; il Carabiniere Luigi Di Barca, che lasciò la moglie incinta della figlia ed il Carabiniere Salvatore Raiti, tutti in servizio presso la Stazione Carabinieri di Enna.

L’agguato disposto da “cosa nostra”, fu compiuto da alcuni mafiosi a bordo di un’auto da cui esplosero numerosi colpi di mitra. Oltre ai Carabinieri rimase colpito anche Giuseppe Di Lavore, 27enne autista giudiziario del mezzo con cui i tre stavano eseguendo il trasferimento da Enna a Trapani del detenuto Alfio Ferlito, anch’egli rimasto ucciso e vero obiettivo dell’attentato. Il mandante della strage era Nitto Santapaola, che da anni combatteva contro Ferlito una guerra per il predominio sul territorio etneo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it