Palermo tra le città più trafficate del mondo: le strade “da evitare”

Redazione

Palermo - La ricerca

Palermo tra le città più trafficate del mondo: le strade “da evitare”
TomTom ha consegnato il suo annuale report che indica in dettaglio la situazione del traffico in 403 città di 56 paesi nel mondo

04 Giugno 2019 - 16:30

“La piaga di Palermo? E’ il traffico“. Una delle scene culta del film Johnny Stecchino del 1991 interpretato da Roberto Benigni disegna molto bene la situazione attuale del nostro capoluogo. Perché Palermo è stata inserita fra le 50 città delmondo con più traffico da TomTom che ha consegnato il suo annuale report (TomTom Traffic Index) che indica in dettaglio la situazione del traffico in 403 città di 56 paesi nel mondo. Roma è la prima della lista in Italia, città nella quale gli automobilisti trascorrono in media il 39% di tempo in più nel traffico. Seguono nella lista italiana, Palermo (35%), Messina (32%), Genova (31%) e Napoli (30%) – queste le cinque città più congestionate dal traffico nel paese.

In Sicilia, dopo Palermo c’è Catania (28%), che è al settimo posto in Italia. Guardando alla classifica mondiale, Palermo è al numero 48, Messina al 75 e Catania al 129. Si tratta di una dettagliata analisi del traffico durante tutto il 2018 con interessanti approfondimenti per città e indicazioni in tempo reale. Il 2018 dunque ha visto confermarsi Roma come città più congestionata d’Italia (con un incremento del 2% sul precedente anno), seguita da Palermo che segna un leggero miglioramento: -1%.

Più nello specifico, a Palermo, gli orari di punta della settimana lavorativa sono le 8 e tra le 17 e le 18 con un maggior picco il mercoledì. Le strade con più traffico sono: corso Calatafimi, via Oreto, corso Alberto Amedeo, via Ernesto Basile, via Leonardo da Vinci e via Mariano Stabile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it