Mercatino, così non s’ha da fare

Redazione

Cronaca - Monreale

Mercatino, così non s’ha da fare
Ieri abbiamo fatto una passeggiata all'interno del consueto mercatino del giovedì

24 Maggio 2019 - 13:30

Ieri abbiamo fatto una passeggiata all’interno del consueto mercatino del giovedì. Tra bancarelle, caos di merce a volte accatastata e un po’ di disordine, abbiamo assistito ad una scena che sappiamo si verifica con cadenza settimanale, ossia nel giorno in cui a piazzale Florio a Monreale si tiene il mercatino. Due pullman, carichi di turisti, si sono incrociati mentre viaggiavano in direzioni opposte. Uno stava andando verso il parcheggio Cirba, l’altro verso la circonvallazione.

Troppo stretta, a causa delle bancarelle posizionate, la carreggiata per permettere il transito contemporaneo dei due veicoli. E così i due mezzi pesanti si sono bloccati. Il traffico è impazzito nel giro di pochissimi minuti. Ed è stato davvero complesso sbrogliare questa matassa e far districare i due pullman con gli autisti che hanno dovuto davvero compiere manovre assurde per liberarsi e liberare la strada.

Troppo pochi gli agenti della Polizia Municipale per organizzare un presidio fisso nel giorno del mercatino. Anche se sarebbe opportuno e necessario, non solo per controllare il traffico, ma anche per controllare i commercianti. Ma fare il mercatino in piazzale Florio, forse è la scelta più sbagliata. Questa zona non pare essere logisticamente idonea ad accogliere il mercatino. Spazi angusti, mancanza di parcheggi, la via di transito principale per l’arrivo dei turisti che assistono ad uno spettacolo non proprio bello. Il neo sindaco Alberto Arcidiacono, dunque, deve studiare una nuova soluzione. Giusto fare il mercatino, ma bisogna farlo con criterio. E non creando disagi ai monrealesi e ai turisti.

Foto archivio

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it