Un nuovo presidente onorario illustre nel Parlamento della Legalità

Redazione

Cronaca - Monreale

Un nuovo presidente onorario illustre nel Parlamento della Legalità
Nominato il Generale di Corpo D'Armata della Guardia di Finanza Carmine Lopez

10 Maggio 2019 - 18:06

E’ il Generale di Corpo D’Armata della Guardia di Finanza Carmine Lopez, Comandate Interregionale dell’Italia Sud Occidentale il nuovo presidente onorario del Parlamento della Legalità internazionale di Monreale.

La cerimonia di consegna della nomina è avvenuta nella cattedrale di Monreale a conclusione della due giorni del Festival della “Legalità e della Gioia” che ha visto migliaia di studenti da tutta Italia per diro “No” alla violenza in tutte le sue forme e si alla vita. Visibilmente contento il generale Carmine Lopez, dalla mani di Monsignor Michele Pennisi ha ricevuto la nomina mentre Nicolò Mannino gli consegnava la benedizione di Papa Francesco pervenuta dal Vaticano in pergamena e il vice presidente Salvatore Sardisco consegnava la prestigiosa targa con inciso il Pantocrator della Cattedrale “più bella del mondo”.

In prima fila tante autorità civili e militari. Tra questi il generale di divisione Giovanni Cataldo, comandante della legione carabinieri della sicilia, il colonnello Maurizio Greco Colonna, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare della regione Sicilia e don Sergio Mercanzin fondatore del Centro Russia Ecumenica in dialogo col Vaticano e dottore in scienze orientali che per l’occasione ha portato un messaggio di apprezzamento dalla Segreteria di Stato del Vaticano a tutto lo staff di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale a forma dell’Arcivescovo Monsignor Antonio Mennini, segretario di Stato della Santa Sede.

“E’ un onore avere come presidente onorario il Generale interregionale della guardia di Finanza Carmine Lopez – ha precisato Nicolò Mannino – personalità di alto profilo morale etico e professionale oltre che di grande fede. Sono certo che insieme possiamo indicare ai giovani quei sentieri di giustizia e di pace che tanti sognano per vivere in un mondo semplicemente umano”. Apprezzamento di stima e di riconoscenza per aver accettato la nomina di “presidente onorario del parlamento della legalità internazionale ” anche da Monsignor Michele Pennisi che si è complimentato col generale Lopez. “Abbiamo intrapreso un cammino che vede intorno a noi migliaia di studenti e docenti dalla Lombardia alla Sicilia – sottolinea Salvatore Sardisco -e oggi avere accanto una meravigliosa persona come il generale Carmine Lopez ci aiuta a fare di più e mettere tanto entusiasmo per dare voce ai veri valori della vita che spesso vengono accantonati da una sub cultura di indifferenza”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it