Dal Politeama di Palermo al via le celebrazioni per il 27esimo delle stragi di mafia

Redazione

Palermo - Commemorazione

Dal Politeama di Palermo al via le celebrazioni per il 27esimo delle stragi di mafia
Il futuro della memoria, l’attualità dell’impegno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

02 Maggio 2019 - 16:43

Le commemorazioni per il XXVII anniversario delle Stragi, si apriranno Domenica 19 maggio alle ore 18 al Politeama Garibaldi di Palermo, organizzato come ogni anno, dall’Inner Wheel Palermo Normanna e dal Pool antiviolenza e per la legalità, alla presenza del sottosegretario di Stato alla giustizia, Jacopo Morrone, e alle autorità civili, militari e religiose. L’argomento, sul quale ruoterà la serata, sarà ”Il Futuro della Memoria, l’attualità dell’impegno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. Un tema che prevede, il confronto tra i protagonisti di un impegno civile e sociale contro la criminalità organizzata, coordinato dai giornalisti Elvira Terranova, responsabile della redazione siciliana dell’agenzia Adnkronos e Felice Cavallaro del Corriere della Sera.

“La memoria – sottolinea Angela Fundarò Mattarella, Presidente del Pool antiviolenza e per la legalità – ha un valore importantissimo, costituisce una possibilità per costruire il presente e preparare il futuro ad un cambio generazionale ancora lungo. Un futuro che serva a stimolare un cambiamento vero e definitivo, che sia il faro della legalità al quale devono ispirarsi i tanti giovani delle scuole che saranno presenti alla serata”.

Parteciperanno alla commemorazione: Emanuele Schifani, figlio di Vito Schifani ( agente di scorta del Giudice Giovanni Falcone ) e oggi tenente della Guardia di Finanza. I sopravvissuti alle stragi del 92: Giuseppe Costanza, Antonio Vullo e Giovanni Paparcuri, testimoni e portatori di memoria di quei tragici eventi. Interventi degli attori Pif, Alessio Vassallo, e dei giovani protagonisti della serie “La mafia uccide solo d’estate”, Edoardo Buscetta ed Enrico Gippetto.

Si esibiranno gli studenti dell’Istituto “Sperone Pertini” con il brano “In questa città” dedicato agli uomini e alle donne delle scorte, vincitori del premio Falcone e Polizia Di Stato. Saranno presenti le delegazioni di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, del Liceo Umberto I, dell’Istituto Francesco Ferrara, dell’Istituto Regina Margherita e dell’Istituto Francesco Riso, ed inoltre i Sindaci della città metropolitana. Come ogni anno, seguirà il ”Concerto d’amore” dedicato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta, eseguito dall’orchestra giovanile “La nuova Generazione Giovanni Falcone” con la partecipazione straordinaria del tenore Marcello Giordani, del mezzo soprano Irina Pererva e del tenore Fabrizio Corona.

Accesso libero per i palchi. Ingresso per le ore 17.45.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Dal Politeama di Palermo al via le celebrazioni per il 27esimo delle stragi di mafia”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it