Coordinamento della diaspora Albanese, il sindaco di Piana nominato nel consiglio

Redazione

Regione - Piana degli Albanesi

Coordinamento della diaspora Albanese, il sindaco di Piana nominato nel consiglio
Istituito dal Consiglio dei Ministri del Governo Albanese. Ne fanno parte 15 componenti

02 Maggio 2019 - 12:11

Il Consiglio dei Ministri del Governo Albanese ha istituito il consiglio di coordinamento della diaspora Albanese, ne fanno parte 15 componenti. Cinque rappresentanti dell’America: Stati Uniti e Canada; nove dell’Europa: Germania, Olanda, Francia, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Svizzera, Turchia; un rappresentante dell’Australia.

In rappresentanza dell’Italia e delle comunità Arbëreshe è stato designato il Sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta. Nelle motivazioni della nomina il Governo Albanese specifica: “Per il prezioso contributo dato per la salvaguardia della lingua e delle tradizioni Arbëreshë e per gli eventi culturali organizzati come Sindaco. Petta è un attivista di primo piano nelle attività della comunità Arbëresh soprattutto nei confronti del paese di origine”.

Il Sindaco ha dichiarato: “Mi sento onorato della nomina conferitami dal Governo Albanese, un grazie al ministro per la diaspora Pandeli Majko ed al primo Ministro Edi Rama. L’impegno che mi sento di assumere in continuità al lavoro che stiamo svolgendo in chiave di tutela e valorizzazione della nostra cultura e delle nostre origini, assume una importanza riconosciuta dal nostro paese d’origine, la nostra amata terra d’Albania. Il coinvolgimento in seno al consiglio di coordinamento della diaspora Albanese, é il riconoscimento nei confronti delle comunità Arbëreshe d’Italia, che per vero miracolo, dopo 530 anni, conservano con fierezza usi, tradizioni, costumi e soprattutto la lingua. Il mio auspicio è anche quello di accorciare le distanze tra le nostre comunità e l’Albania con un percorso di interscambio sociale, culturale ed economico”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it