“C’è un terremoto, tutti fuori”: l’esercitazione alla scuola Novelli

Redazione

Cronaca - Monreale

“C’è un terremoto, tutti fuori”: l’esercitazione alla scuola Novelli
Le esercitazioni hanno preso il via questa mattina dalla Scuola Elementare Pietro Novelli

“C’è un terremoto, tutti fuori”: l’esercitazione alla scuola Novelli

11 Aprile 2019 - 14:38

Era stato pubblicato nei giorni scorsi il calendario delle esercitazioni antisismiche che stamane hanno preso il via dalla Scuola Elementare Pietro Novelli. Ad aprire le esercitazioni è stato il sindaco Piero Capizzi insieme alla dirigente scolastica Chiara Di Prima che hanno dato un saluto ai volontari della Protezione civile e a tutti coloro che erano impegnati nelle esercitazioni.

L’iniziativa è stata curata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza in sinergia con l’assessore alla Protezione Civile comunale Mimmo Gelsomino, che avevano concordato con l’associazione Overland, la Polizia Municipale e le scuole del territorio di Monreale una programmazione per delle esercitazioni antisismiche secondo il calendario che coinvolgerà tutte le scuole del territorio.

Questa iniziativa ha consentito ai ragazzi di organizzarsi per sapere affrontare la situazione di emergenza in caso di evento sismico. E’ stata una vera e propria esercitazione dove gli operatori scolastici hanno iniziato le manovre per mettere in sicurezza i bambini. I volontari della Protezione Civile Comunale hanno offerto supporto per la gestione dei punti di raccolta Questo tipo di simulazione ha un duplice scopo: serve ai volontari per migliorare i propri interventi attraverso la pratica e aiuta i ragazzi a capire cosa fare nelle situazioni di pericolo.

“Faccio i complimenti alla dirigente Chiara Di Prima e alla responsabile alla sicurezza Elisabetta Favaloro e al tutto corpo della scuola per come hanno gestito la simulazione – dice il sindaco Piero Capizzi – Iniziative come queste sono molti importanti per non farsi trovare impreparati in caso di calamità naturali e per la sicurezza dei nostri bambini”.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it