Ztl, telecamere e display informativi: vita dura per gli automobilisti

Redazione

Palermo - Palermo

Ztl, telecamere e display informativi: vita dura per gli automobilisti
Il Comune ha installato i display informativi per avvisare gli automobilisti dell'attivazione o meno della zona a traffico limitato.

08 Aprile 2019 - 19:05

Adesso non ci sono più scuse per gli automobilisti, che fino ad ora hanno impugnato le multe ricevute per aver varcato la zona a traffico limitato del centro storico di Palermo. La segnaletica non era sufficientemente chiara e c’è chi è arrivato davanti al Giudice di pace per sostenere la propria tesi. Il Comune ha provveduto ha sistemare una falla del sistema, che dal 2017 regola il traffico in città, installando e attivando i display informativi posti presso i varchi della ztl presidiati da telecamere. Display che daranno indicazioni sull’attivazione o meno della ztl. Al momento sono stati posti 5 display nei 5 varchi di via Roma, piazza Colonna, via Porto Salvo e piazza Verdi.

Intanto monta la protesta per un provvedimento che ai cittadini non è mai piaciuto. “I livelli di smog registrati dalle centraline della Rap nelle zone della Ztl certificano il fallimento totale di un provvedimento assassino per l’economia del centro storico di Palermo. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Orlando ha sempre sbandierato fantomatici benefici per l’ambiente, in realtà inesistenti, e nel frattempo fa cassa sulla pelle dei cittadini palermitani”, afferma Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Palermo. “La Ztl è stata, questo sì, una sciagura per il tessuto produttivo di una vastissima zona del centro storico, a partire da via Roma, passando per via Bandiera e via Sant’Agostino, dove si sono abbassate tantissime saracinesche. Una delle ultime in ordine di tempo, la confetteria di piazza Cassa di Risparmio, storica insegna dal 1940 che ha deciso di traslocare l’attività per rilanciarsi fuori dalla Ztl”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it