Polizia Municipale a Monreale, mille multe in 4 mesi: meno di dieci al giorno

Redazione

Cronaca

Polizia Municipale a Monreale, mille multe in 4 mesi: meno di dieci al giorno

05 Febbraio 2019 - 17:35

Il traffico a Monreale è una delle note dolenti. La Polizia Municipale è ormai ridotta “all’osso” da tanto tempo e gli agenti (sempre meno quelli per strada) fanno quello che possono, districandosi fra controlli alla Ztl, regolamentazione del traffico, lotta alla “sosta selvaggia”.

Eppure, secondo i dati comunicati dal comandante Luigi Marulli e pubblicati sull’albo pretorio, le multe che vengono fatte sono davvero poche: 1.003 in quattro mesi, nel periodo compreso fra l’1 settembre e il 31 dicembre 2018. Una media di poco più di 8 al giorno, per un totale che sfiora i 66 mila euro da incassare. I proventi delle multe, poi, verranno suddivisi in alcuni capitoli specifici. Di questi, circa 27 mila euro sono vincolati per l’acquisto di beni della Polizia Municipale, la manutenzione e la sistemazione delle strade, la segnaletica stradale, i progetti di potenziamento della sicurezza urbana, il fondo assicurativo assistenziale e previdenziale del corpo della Polizia Municipale. Altri 27 mila euro sono risorse libere, mentre 10 mila euro serviranno a pagare le spese di notifica delle multe (circa dieci euro per ogni singola multa inviata).

La quasi totalità delle multe fatte è per il parcheggio non conforme alla disciplina del codice della strada, con multe che vanno da 50 a 100 euro di media.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it