Da Monza e Sciacca a Monreale contro la mafia: “Vinceremo noi”

Redazione

Cronaca - Iniziative

Da Monza e Sciacca a Monreale contro la mafia: “Vinceremo noi”
Alunni e alunne di Monza e Sciacca a Monreale a chiusura di un gemellaggio culturale con il Parlamento della Legalità.

05 Aprile 2019 - 18:14

Alunni e alunne con rispettivi docenti dell’Istituto Comprensivo “Walter Bonatti” di Monza e quelli dell’Istituto Comprensivo “Agostino Inveges ” di Sciacca in provincia di Agrigento, hanno fatto tappa presso la sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale a Monreale a chiusura di un gemellaggio culturale che ha visto studenti della Lombardia e della Sicilia condividere un percorso culturale interregionale.

Ad accoglierli il presidente Nicolò Mannino che ha presentato la mostra permanente sul tema della Legalità e cittadinanza attiva presentando il volume “Peccatori Si, Corrotti Mai”. A conclusione dell’incontro tanti pensieri scritti su due cartelloni che dicono “No” alla violenza e “Sì” alla cultura della Vita. Denise scrive: “Amici sì, bulli e mafiosi No”. Silvia scrive: “Una vita si può spegnere in un secondo, ma l’amore e la felicità mai”. E poi Giada: “Credere per Fare”. E tra tanti pensieri anche Giorgia: “L’amore vince su tutto”. Filippo non ha dubbi e scrive: “Potranno (i mafiosi) toglierci tutto, ma non l’amore”. E infine Fabio: “A questa guerra posso partecipare anche io. E la vinceremo”.

“La spontaneità e la bellezza di questi studenti fa intravedere un’alba di luce – dice Nicolò Mannino – e con loro i sogni e le speranze diventano certezza dove l’odio sarà annientato da un esercito di bambini e adolescenti che vinceranno ogni battaglia contro i tiranni della morte”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it