Monreale, è un successo lo spettacolo dei ragazzi dell’associazione Afadi onlus

Redazione

Cronaca

Monreale, è un successo lo spettacolo dei ragazzi dell’associazione Afadi onlus

11 Marzo 2019 - 10:38

Presso la sala Novelli, all’interno del complesso monumentale Guglielmo, ieri sera, a cura dell’Associazione Afadi Onlus, presieduta dalla monrealese Marilina Munna, che sin dal 1982 associa le famiglie disabili intellettivo-relazionale, è stata rappresentata la novella di Luigi Pirandello, tratta dal suo libro “Novelle per un anno”. Attori protagonisti i ragazzi seguiti dall’associazione.

La vicenda ha al centro della rappresentazione una giara per olio di grandi dimensioni, acquistata dal litigioso possidente Don Lolò Zirafa e che essendosi rotta viene riparata dall’acconcialemme Zi Dima Licasi, che ripristina i vari manufatti con un mastice miracoloso. Solo che Don Lolò pretende che oltre al mastice la giara venga riparata utilizzando anche i punti in filo di ferro. L’artigiano si mette all’opera e per lavorare al meglio si introduce dentro la giara non potendone alla fine più uscire. E da qui le esilaranti battute che vedono da un lato il padrone che avendo pagato l’artigiano per il lavoro svolto e per risultare pulito di fronte alla legge e non essere accusato di sequestro di persona, vuole essere risarcito dalla nuova rottura della giara necessaria per liberare Zi Dima. Questi invece preferisce rimanere intrappolato nella giara anziché pagare il costo del manufatto.

Quando alla fine dopo una giornata di stallo che vede i protagonisti fermi nelle proprie posizioni, Don Lolò arrabbiatissimo sferra un fortissimo calcio alla giara che frantumandosi contro un albero libera Zi Dima. Come in tutte le novelle del Pirandello è presente la caratteristica del tema dell’assurdo, dove non si comprende chi ha toro o chi ha ragione.

Bravissimi gli attori protagonisti che a scena aperta hanno suscitato gli applausi del folto pubblico presente. Per l’Amministrazione Comunale era presente il vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi.

pirandello1 pirandello2 pirandello3 pirandello4

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it