Discarica di Zabìa, il Governo rimborsa le spese di bonifica al comune di Monreale

Redazione

Cronaca

Discarica di Zabìa, il Governo rimborsa le spese di bonifica al comune di Monreale

Discarica di Zabìa, il Governo rimborsa le spese di bonifica al comune di Monreale
07 Marzo 2019 - 14:38

Sono state rimborsate dal Commissario Straordinario per la Realizzazione degli interventi di adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti nel territorio nazionale al Comune di Monreale, le spese anticipate dal Comune per la bonifica e messa in sicurezza del sito relativo alla Discarica Zabbia. Per l’intervento è stata stanziata la medesima somma anticipata di 414.782.25 euro previste dall’APQ discariche,  con questo si pone fine alla questione  d’infrazione economica al la quale era stata destinata l’amministrazione comunale pari a euro 400 mila annui.

La notizia è stata resa nota dal sindaco Di Monreale Piero Capizzi il quale ha dichiarato: “Grazie a questo intervento finanziato dal Governo Nazionale l’amministrazione comunale potrà trarne notevoli benefici in termini sia economici che ambientali in quanto servirà a tutelare l’ambiente e a salvaguardare nello stesso tempo la salute dei cittadini”.

I lavori, eseguiti, infatti sono mirati a rimuovere le fonti inquinanti in fase solida (rifiuti), liquidi (percolati) o gassosi (biogas), ad evitare la diffusione degli inquinanti stessi dal sito originario verso zone non inquinate mediante la realizzazione di drenaggi e sistemi di captazione, ad impedire il contatto diretto della popolazione con gli inquinanti. Il progetto è stato predisposto in conformità alle regole e norme tecniche stabilite dalle disposizioni in materia di tutela ambientale. “Un altro obiettivo importante del mio programma elettorale – ha concluso Capizzi- che è stato raggiunto grazie alla determinazione e all’impegno della burocrazia comunale.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it