Bonifiche dall’amianto, 20 milioni di euro dalla Regione: Monreale saprà cogliere l’occasione?

Redazione

Cronaca

Bonifiche dall’amianto, 20 milioni di euro dalla Regione: Monreale saprà cogliere l’occasione?

27 Febbraio 2019 - 15:37

Piano per la bonifica dell’Amianto. La Regione siciliana stanzia 20 milioni di euro destinati ai comuni siciliani per fronteggiare l’emergenza amianto. Lo ha annunciato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a margine della firma del protocollo con Conai, a Palazzo d’Orleans, a Palermo. Lo smaltimento dell’eternit ha dei costi che variano tra 400 e oltre 500 euro al metro cubo in base a vari fattori come la quantità, la distanza dalla discarica e il tipo di manufatto. Nel frattempo la Protezione civile lavora per l’approvazione finale del Piano amianto che consentirà di intensificare la lotta contro lo smaltimento irregolare e bonificare tutto il territorio siciliano.

“Lavoriamo da 8-9 mesi al piano amianto e lo avremo tra qualche settimana. Metteremo a disposizione dei comuni 20 milioni di euro”, ha spiegato il Governatore. Sarà compito dei comuni individuare i luoghi di stoccaggio del materiale che poi dovrà essere smaltito. “Una emergenza che per lungo tempo è stata archiviata in una terra che ha migliaia di metri quadrati di amianto che ricoprono edifici e discariche, serve un intervento radicale”, ha sottolineato Musumeci.

A Monreale sono tantissime le zone inquinate dall’amianto, abbandonato o presente in strutture. Un’altra occasione per programmare un intervento di bonifica importante. Ma è una scommessa: riuscirà Monreale ad accedere ai finanziamenti? Ogni Comune dovrà varare un proprio piano e potrà avvalersi del lavoro svolto dalla Regione che mapperà dall’alto, anche tramite foto satellitari, la presenza di potenziali manufatti in amianto, che dovranno comunque essere verificati e confermati dagli enti locali. A quel punto smaltire tettoie, cisterne o canalette in maniera irregolare sarà molto rischioso per cittadini e aziende perché la normativa prevede multe salate e persino l’arresto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it