Balzo Rosso e valle Fico: escursione guidata con il WWF tra Villaciambra e Altofonte

Redazione

Cronaca

Balzo Rosso e valle Fico: escursione guidata con il WWF tra Villaciambra e Altofonte

27 Febbraio 2019 - 08:39

Proseguono le escursioni del WWF. Dopo una pausa dettata dal maltempo dei giorni scorsi, domenica 3 marzo facile escursione sui monti che circondano Palermo. Il percorso inizia dalla Valle Fico, tra la borgata di Villaciambra e Altofonte.

Si percorreranno facili sentieri in demanio forestale che attraversano le pendici dei monti di Palermo tra Altofonte e Belmonte Mezzagno. Pizzo di Valle del Fico, Cozzo Orecchiuta, Pizzo Orecchiuta quindi si raggiunge il punto massimo di livello a Portella Salvatore (570 metri) dove insiste un serbatoio di captazione di acqua che serve parte della città di Palermo. Il punto panoramico più alto, permetterà di ammirare la parte occidentale della città di Palermo, ultimo lembo della Conca d’Oro, e la costa tirrenica fino alla costa messinese, e anche le isole Eolie.

Il percorso escursionistico di circa 13 chilometri con dislivello minimo (si svolgerà ad una quota tra 400 e 500 slm), è ad anello, e tra piccole boscaglie e brulle vallate, dove esplode la semplice bellezza della macchia mediterranea, riporterà gli escursionisti verso il versante orientale per concludersi alle porte di Villaciambra, dove insiste un ingresso su cancello forestale.

Appuntamento per tutti in via Ernesto Basile, piazzola adiacente ingresso Università e fermata metro Orleans, ore 8,30 partenza ore 8,45. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi all’appuntamento. Il contributo per i non soci WWF comprende l’assicurazione ed è di 5 euro (3 per i soci). Obbligatori scarponcini da trekking e abbigliamento idoneo (giacca antivento/antipioggia e cappellino), utili bastoncini. Ogni altra informazione è reperibile online nella pagina Facebook dell’associazione o sul sito web.

Foto WWF

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it