Monreale, il verde di piazza Europa tra eternit, rifiuti e topi: “Vergognoso stato di abbandono”

Redazione

Cronaca

Monreale, il verde di piazza Europa tra eternit, rifiuti e topi: “Vergognoso stato di abbandono”

25 Febbraio 2019 - 13:59

Realizzata per creare un polmone verde a favore di una zona residenziale e un punto di incontro anche a servizio degli insediamenti di edilizia popolare a pochi passi dal centro storico, oggi è uno spazio avvolto dal degrado, con marciapiedi divelti che creano condizioni di pericolo per i pedoni, in particolare per gli anziani. Condutture di eternit abbandonate a pochi passi dalle abitazioni, rifiuti, copertoni di auto abbandonate e arbusti che hanno raggiunti i piani alti e che costringono i residenti a tenere balconi e finestre chiuse per il timore di ingressi di topi.

La denuncia arriva da Salvino Caputo che questa mattina ha visitato, accompagnato da alcuni residenti gli spazi verdi di Piazza Europa. “Ho notato un vergognoso ed irresponsabile stato di degrado e di abbandono – ha detto Salvino Caputo. E’ paradossale che in una area residenziale, a pochi passi dalle scuole e dal centro storico, uno spazio destinato al verde pubblico sia diventato una foresta incolta, con marciapiedi divelti, alberi che raggiungono il terzo piano dei palazzi per mancanza di potature. Per non tacere dei rifiuti sparsi ovunque e della presenza di eternit e pneumatici, che costituiscono rifiuti pericolosi, abbandonati a ridosso delle abitazioni”.

“Nel vuoto – ha aggiunto Caputo – sono cadute le continue richieste di residenti rivolte all’Amministrazione perche si effettui un intervento straordinario di bonifica. E’ un ulteriore segnale della assenza dell’Amministrazione Capizzi che dimostra un disinteresse verso i cittadini. Ho segnalato lo stato di pericolo ai Vigili Urbani e all’Ufficio tecnico perchè provvedano a eliminare le condizioni di pericolo per la salute e sicurezza dei residenti e perchè provvedano ad una operazione di pulizia e bonifica”.

piazza-europa1 piazza-europa2 piazza-europa4 piazza-europa5

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it