Monreale, al Complesso Guglielmo una mostra per dire “no” alle guerre

Redazione

Eventi

Monreale, al Complesso Guglielmo una mostra per dire “no” alle guerre

22 Febbraio 2019 - 10:11

“Guerre nel mondo e i relativi conflitti” è la mostra che sarà inaugurata sabato 23 febbraio 2019 alle ore 10 presso il Complesso Guglielmo II. L’esposizione è incentrata sulle guerre che costringono intere popolazioni d’origine africana e non solo ad abbandonare i loro Paesi.

I migranti non sanno che molti di loro perderanno la vita o nel deserto, o nel mar Mediterraneo o addirittura nei cosiddetti “Centri d’accoglienza” i quali, dopo essere stati trasformati in centri di detenzione e di tortura vengono chiusi costringendo uomini, donne e bambini a vagare senza sosta e a disperdersi senza alcuna identità.

La mostra fa parte del progetto “La Memoria nella Scuola e nel Territorio” che Giuseppe Dicevi della “Associazione Peppino Impastato di Cinisi” sta tenendo all’interno del “Liceo Classico e Scientifico Basile – D’Aleo” di Monreale. La mostra sarà inaugurata dall’arcivescovo Michele Pennisi, alla presenza della Dirigente scolastica, Concetta Giannino, del Sindaco Piero Capizi e degli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Giuseppe Cangemi e Serena Potenza.

Subito dopo l’inaugurazione presso l’Aula Consiliare del Comune si terrà la presentazione del progetto a cura di Finella Giordano e con gli interventi di Giuseppe Dicevi e Marco Antonio Pirrone dell’Università di Palermo. Infine i partecipanti saranno invitati a condividere un “Appello contro la guerra e contro la violenza” le cui firme saranno inviate al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo. Ai visitatori sarà donata una pastorale di monsignor Michele Pennisi e una lettera aperta allegata al progetto “La memoria nella scuola e nel territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it