Monreale, al Complesso Guglielmo una mostra per dire “no” alle guerre

Redazione

Eventi

Monreale, al Complesso Guglielmo una mostra per dire “no” alle guerre

Monreale, al Complesso Guglielmo una mostra per dire “no” alle guerre
22 Febbraio 2019 - 10:11

“Guerre nel mondo e i relativi conflitti” è la mostra che sarà inaugurata sabato 23 febbraio 2019 alle ore 10 presso il Complesso Guglielmo II. L’esposizione è incentrata sulle guerre che costringono intere popolazioni d’origine africana e non solo ad abbandonare i loro Paesi.

I migranti non sanno che molti di loro perderanno la vita o nel deserto, o nel mar Mediterraneo o addirittura nei cosiddetti “Centri d’accoglienza” i quali, dopo essere stati trasformati in centri di detenzione e di tortura vengono chiusi costringendo uomini, donne e bambini a vagare senza sosta e a disperdersi senza alcuna identità.

La mostra fa parte del progetto “La Memoria nella Scuola e nel Territorio” che Giuseppe Dicevi della “Associazione Peppino Impastato di Cinisi” sta tenendo all’interno del “Liceo Classico e Scientifico Basile – D’Aleo” di Monreale. La mostra sarà inaugurata dall’arcivescovo Michele Pennisi, alla presenza della Dirigente scolastica, Concetta Giannino, del Sindaco Piero Capizi e degli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Giuseppe Cangemi e Serena Potenza.

Subito dopo l’inaugurazione presso l’Aula Consiliare del Comune si terrà la presentazione del progetto a cura di Finella Giordano e con gli interventi di Giuseppe Dicevi e Marco Antonio Pirrone dell’Università di Palermo. Infine i partecipanti saranno invitati a condividere un “Appello contro la guerra e contro la violenza” le cui firme saranno inviate al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo. Ai visitatori sarà donata una pastorale di monsignor Michele Pennisi e una lettera aperta allegata al progetto “La memoria nella scuola e nel territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it