Anche a Monreale la Giornata Internazionale della Lingua Madre

Redazione

Cronaca

Anche a Monreale la Giornata Internazionale della Lingua Madre

Anche a Monreale la Giornata Internazionale della Lingua Madre
21 Febbraio 2019 - 09:14

Ogni 21 febbraio, dall’anno 2000, si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall’Unesco. La data è stata scelta perché il 21 febbraio del 1952 diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre manifestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

L’Accademia della Lingua Siciliana ogni anno celebra tale giornata organizzando almeno un evento sul territorio siciliano con le stesse finalità indicate dall’Unesco: sensibilizzare i cittadini sull’importanza e la ricchezza della lingua materna e del suo uso, e promuovere il multilinguismo e la diversità culturale.

Quest’anno, per l’edizione numero 20 della Giornata, l’Accademia della Lingua Siciliana, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo “Antonio Veneziano” di Monreale, propone un pomeriggio celebrativo moderato da Romina Lo Piccolo, con la presenza del Dirigente Scolastico Beatrice Moneti e del Presidente dell’Accademia Giuseppe Petix, nel corso del quale sarà possibile ascoltare le relazioni degli studiosi ed esperti dell’Accademia Massimo Costa, Fabio Petrucci e Fonso Genchi, le recite di poesie da parte di poeti e studenti delle scuole monrealesi “Morvillo” e “Veneziano” e l’esecuzione dell’inno ufficiale siciliano da parte del soprano Antonella Urso. Appuntamento alle ore 16,30 presso la scuola “Antonio Veneziano”. L’ingresso è libero e l’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

20-giornata-internazionale-della-lingua-madre-locandina-x-social

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it