Differenziata, bando regionale per nuovi centri di raccolta: “Monreale non perda l’opportunità”

Redazione

Cronaca

Differenziata, bando regionale per nuovi centri di raccolta: “Monreale non perda l’opportunità”

04 Febbraio 2019 - 12:49

È in corso di pubblicazione da parte del Dipartimento regionale Acque e Rifiuti l’avviso pubblico per finanziare moderni sistemi per migliorare i livelli di raccolta differenziata e per costruire nuovi centri comunali di raccolta o per ampliare quelli esistenti.

“Si tratta di somme destinati ai Comuni, anche in forma associata a valere sul programma operativo Ferst 2014/2020 su due diverse misure tutte finalizzate a migliorare i livelli di raccolta e per rendere più efficienti i centri di raccolta”. A dichiararlo è Salvino Caputo che invita l’amministrazione comunale a vigilare per evitare di perdere questo importantissimo finanziamento.

Le due misure Asse 6 e Asse 6.1.2, prevedono finanziamenti al 100% per ottimizzare la gestione del servizio di raccolta differenziata e per costruire nuovi impianti di raccolta. Gli importi finanziabili sono fino a 800 mila euro per i nuovi impianti, e fino a 300 mila euro per ampliare o modernizzare quelli esistenti.

“Si tratta di una occasione imperdibile – aggiunge Salvino Caputo – perché consentirebbe di eliminare questi indecorosi è illegali centri di raccolta, e realizzare nuovi e moderni impianti che possono ospitare e selezionare i rifiuti. Così come potremmo passare da una arcaica organizzazione di raccolta differenziata a una moderna con dotazione di contenitori, isole ecologiche e strumenti di separazione anche con l’acquisto di contenitori e mezzi”.

“Per raggiungere sistemi ottimali di raccolta – sottolinea Caputo – Bisogna passare a sistemi moderni di raccolta, che potrebbero consentire notevoli risparmi. Da giorni sul sito del dipartimento è in pubblicazione il bando e invito il Comune a predisporre progetti e documentazione in attesa della vera decorrenza. Anche se temo che la Giunta in piena campagna elettorale farà perdere anche questi finanziamenti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it