Strada vicinale Cannizzara, incubo per i residenti: ma il Comune non è obbligato ad intervenire

Redazione

Cronaca

Strada vicinale Cannizzara, incubo per i residenti: ma il Comune non è obbligato ad intervenire

16 Dicembre 2018 - 10:38

Tombini scoperti, sterpaglie, buche e voragini: è questa la situazione in cui versa la strada vicinale Cannizzara, traversa di via pezzingoli a Monreale. Ce ne siamo occupati anche noi qualche tempo fa (qui l’articolo). Da anni i residenti chiedono un intervento al Comune: “Ma in 13 anni – racconta uno di loro – non ho mai visto nessuno. Non è mai stata riparata neanche una buca”. Per questo in diverse occasioni sono stati proprio i residenti a mettere mano al portafogli e cercare di rimediare in alcuni punti alla situazione. “Adesso – continuano i residenti – la situazione è fuori dalla nostra portata”.

La questione delle strade vicinali è molto complessa. La manutenzione infatti è facoltativa per il Comune per le vie vicinali private e obbligatoria per quelle pubbliche, tanto che, dove gli utenti o i Comuni non vi provvedano, è previsto un intervento in via sostitutiva del Prefetto.

Le strade vicinali assumono carattere pubblico, quando adducono a luoghi pubblici di interesse generale e vengono utilizzate abitualmente dalla generalità dei cittadini. Nel caso di vie vicinali private il concorso del Comune alle spese è facoltativo, può essere concesso, al massimo fino al quinto della spesa (limite da ritenersi inderogabile), soltanto per le opere di sistemazione o ricostruzione, e di conseguenza la responsabilità per i danni derivanti dalla mancata manutenzione di strade vicinali private non può gravare sull’amministrazione comunale, chiamata a svolgere unicamente compiti di vigilanza e polizia.

La grave situazione della strada vicinale Cannizzara non è l’unica a Monreale. E non se la passano meglio le strade comunali che versano in terribili condizioni, tanto da arrecare danni ad automobilisti e motociclisiti. Da Monreale alle frazioni di San Martino, Pioppo e Giacalone. Senza dimenticare le zone di Strazzasiti e Pezzingoli. Della situazione delle vie vicinali ne avevavamo parlato anche in questo articolo.

cannizzara1 cannizzara2 cannizzara3 cannizzara4 cannizzara5 cannizzara6

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it