Rubriche

La cometa di Natale è arrivata: questa notte tutti con gli occhi puntati al cielo

Questa notte tutti con gli occhi puntati al cielo perchè sta per arrivare la cometa di Natale. 46P/Wirtanen (nella foto Nasa), questo il suo nome, sarà ad una distanza di soli 11,5 milioni di chilometri dalla Terra e sarà visibile ad occhio nudo, sempre se il maltempo non oscuri il cielo.

La cometa è visibile già da qualche settimana, questa notte raggiungerà la distanza record dal nostro pianeta. Dal 18 dicembre invece, la Luna nasconderà con la sua luce la cometa, per lasciarla di nuovo visibile alla vigilia di Natale. “E’ la ventesima cometa più vicina di sempre. Fino al 17 o al 18 dicembre sarà possibile osservarla comodamente, poi – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, – la Luna si farà sempre più invadente, fino a diventare piena il 22 dicembre. Una volta che la Luna sarà in fase calante, la cometa diventerà di nuovo visibile a Natale, quando dopo il tramonto ci sarà un’ora e mezzo di buio pieno: allora sarà possibile vederla mentre si allontanerà lentamente, affievolendosi”.

Il consiglio degli esperti per osservala è quello di trovare un luogo lontano dalla luce (le Madonie, sono tra i luoghi migliori, ndr), e attrezzarsi con binocolo o telescopio. In diverse città sono stati anche organizzati eventi per permettere ai curiosi di osservarla.

Share
Published by