Ingrassia, i medici vanno in pensione e chiude ortopedia, l’Asp: “Previste nuove assunzioni”

Redazione

Cronaca

Ingrassia, i medici vanno in pensione e chiude ortopedia, l’Asp: “Previste nuove assunzioni”

15 Dicembre 2018 - 10:50

“Ancora una volta le disfunsioni e i problemi organizzativi della sanità e dell’Asp di Palermo si riverberano sull’ospedale Ingrassia. Il provvedimento che da mesi aleggiava è arrivato. E’ stata disposta la chiusura della divisione di Ortopedia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo. Prima era stata declassificata da Unità Operativa complessa a Unità operativa semplice con un conseguente declassamento in termini di personale, quantità di interventi e posti letto. Adesso clamorosamente si arriva alla chiusura di un importante reparto ospedaliero”. Ad affermarlo è Salvino Caputo che ha immediatamente scritto una nota all’Assessore regionale alla Sanità Razza, per invitarlo a disporre l’immediata riapertura dell’Ortopedia e dotarlo del personale necessario, e ha invitato il Presidente del Consiglio comunale di Monreale Giuseppe Di Verde a convocare una seduta del Consiglio comunale per adottare i provvedimenti necessari.

“Continua – ha aggiunto Salvino Caputo – una politica sanitaria diretta a arrivare alla chiusura del presidio sanitario dell’Ospedale Ingrassia, forse ritenuto antieconomico per le gestioni finanziare della sanità siciliana. Non valutando – ha evidenziato Salvino Caputo che il presidio ospedaliero ha una utenza di oltre 250 mila persone essendo baricentrico tra Palermo, Corleone e Partinico. E’ necessario che l’Ortopedia che è un punto di riferimento per l’intero comprensorio monrealese, venga immediatamente riaperto per evitare gravi disagi e danni alla salute specialmente per l’utenza più anziano che verrebbe trasferita in ospedali lontani dal territorio. L’unità operativa dell’Ingrassia ha una valenza strategica perchè inserito nell’asse territoriale Calatafimi – Monreale, sia per l’importanza e la complessità delle patologie traumatiche trattate. Vi sono ben altri presidi certamente meno importanti dell’Ingrassia che andrebbero rivisti ma che restano attivi probabilmente perchè godono di sostegno politiche che l’Ingrassia da anni non ha più. E’ indispensabile che la politica faccia sentire – ha concluso Salvino Caputo – la propria voce istituzionale a difesa degli interessi del territori monrealese e della salute dei nostri concittadini”.

“Preso atto – si legge nella nota dell’Asp di Palermo – di quanto rappresentato dal direttore ad interim dell’unità di ortopedia dell’Ingrassia Giuseppe Petta, e visto il turno di servizio e la persistente grave carenza di personale medico, si dispone la sospensione temporanea in attesa di reclutamento di nuove unità di dirigenti medici ortopedici, delle attività di ricovero presso l’unità operativa complessa di ortopedia dell’ospedale Ingrassia”.

L’Asp assicura un turno di reperibilità facendo ricorso anche al supporto di medici degli ospedali di Termini Imerese e Partinico, per garantire l’assistenza fino alle dimissioni dei pazienti ricoverati. Garantita anche la consulenza e il trasferimento agli ospedali di Termini e Partinico per eventuali emergenze che malgrado la chiusura dell’unità dovessero presentarsi autonomamente all’Ingrassia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it