Da Monreale a Ferrara, il Parlamento della Legalità nomina socio il Prefetto Michele Campanaro

Redazione

Cronaca

Da Monreale a Ferrara, il Parlamento della Legalità nomina socio il Prefetto Michele Campanaro

06 Dicembre 2018 - 10:34

Il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro è il nuovo socio onorario del Parlamento della Legalità Internazionale di Monreale. A consegnargli la pergamena, Nicolò Mannino e Filippo Ruffa rispettivamente presidente e coordinatore regionale del movimento per l’Emilia Romagna nonchè Tenente Colonnello della Guardia di Finanza nel territorio ferrarese. La cerimonia di consegna è avvenuta a conclusione di una conferenza sul tema dell’educazione alla legalità che si è tenuta a Ferrara dove Michele Campanaro da poco riveste il ruolo di Prefetto.

“Ho accolto con gioa la nomina e ho già fatto sapere al Ministero di questo segno di riconoscimento – dice il prefetto Campanaro – bisogna educare i giovani a vivere e tutelare la democrazia sempre alla luce della legalità e all’amore allo Stato”. “Conoscere persone vere che credono nel servizio verso il nostro Stato con tanta passione, che sanno ascoltare i bisogni dei giovani e servire con professionalità e umiltà questa nostra nazione – dice Mannino – ci riempie di gioia e ci da la certezza di non essere soli in questa avventura culturale a favore dei grandi valori della vita. Il prefetto Michele Campanaro è una di quelle persone che entrano nel cuore e ti fanno intravedere quella coerenza che è necessaria nel proporre iniziative culturali dove legalità e democrazia devono stare alla base di uno Stato di Diritto”.

Un’ora circa di colloquio familiare, ma ricco di grandi contenuti culturali tra Nicolò Mannino e il Prefetto Michele Campanaro, un confronto curato nei dettagli dal coordinatore culturale del parlamento della legalità della regione Emilia Romagna Filippo Ruffa, che a Corleone ha lavorato come Tenente Colonnello della Guardia di Finanza. “Vorrei ricordare a me stesso che abbiamo “sempre attivo” un debito nei confronti dei servitori dello Stato e Innocenti che hanno sacrificato la loro vita per i valori di Giustizia e Libertà – dice Ruffa – Un debito che noi, come parlamento della legalità internazionale, stiamo onorando attraverso la nostra missione vocativa. Con questi sentimenti di fraterna stima, vorrei esprimere la mia gratitudine al Parlamento della Legalità Internazionale che continua a bonificare e rieducare l’etica la morale e la coscienza degli individui attraverso l’istituzione di Ambasciate e convegno culturali in tutto il territorio nazionale registrando grande consenso dal mondo scolastico e non solo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it