Anche Monreale con il presidente Mattarella per l’inaugurazione dell’anno scolastico

Redazione

Cronaca

Anche Monreale con il presidente Mattarella per l’inaugurazione dell’anno scolastico

17 Settembre 2018 - 18:41

C’era anche un pizzico di Monreale all’inaugurazione dell’anno scolastico tenuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso l’isola di Elba. Dal comune normanno, infatti, è partita una delegazione del Parlamento della legalità internazionale composta dal presidente Nicolò Mannino con il vice Salvatore Sardisco, insieme alla dirigente scolastica degli istituti “Antonio Veneziano” e “Francesca Morvillo” di Monreale Beatrice Moneti e Floriana Nappi.

Per molti studenti oggi è stato il primo giorno di scuola. La cerimonia ormai tradizionale si è tenuta nel pomeriggio. Insieme al presidente Mattarella c’era anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Tradizionalmente è un evento ospitato nel cortile del Quirinale, ma “Tutti è Scuola” è diventato itinerante per volontà del Capo dello Stato. L’Isola d’Elba è stata scelta in rappresentanza di quella parte importante del Paese che sono le isole. Otto le scuole che hanno animato la festa sul palco con performance dedicate a temi come ecologia, sostenibilità ambientale, integrazione, intercultura e legalità.

“Sono stata con piacere ad ascoltare ed assistere a questa festa della scuola –  ha detto Beatrice Moneti – perché voglio rappresentare l’impegno di tutte le scuole di Monreale, nel realizzare il cambiamento nella nostra vita e in quella dei nostri ragazzi”.

Toccante il monologo sul bullismo di Paola Cortellesi; poi sul palco anche i cantanti Lorenzo Baglioni e Fabrizio Moro. Per lo sport, presente la nuotatrice Simona Quadarella insieme a tanti altri atleti accompagnati dal presidente del Coni Giovanni Malagò e del Comitato Paralimpico Luca Pancalli. Al presidente Mattarella, il Parlamento della Legalità ha donato il libro, scritto in collaborazione con il giornalista Pino Nazio, “Peccatori sì, corrotti mai”.

parlamento1 parlamento2 parlamento3

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it