Dal presepe vivente a “Nel segno di Guglielmo”: i prossimi eventi in calendario a Monreale

Redazione

Cronaca

Dal presepe vivente a “Nel segno di Guglielmo”: i prossimi eventi in calendario a Monreale

27 Novembre 2018 - 19:24

Il Comune di Monreale calendarizza gli eventi culturali promossi dall’Associazione TE.M.A. fra i quali “Lo Sposalizio di Guglielmo II” e “Viaggio a Betlemme”. L’associazione molto attiva nel territorio è costituita da più elementi che operano e si impegnano in numerose iniziative culturali quali: Cortei storici, presepi viventi, mostre, fiere, spettacoli teatrali, commedie, musical, letture e tanto altro.

Il sindaco Piero Capizzi al fine di promuovere le iniziative dell’associazione che contribuiscono a valorizzare il territorio, ha proposto l’approvazione di una delibera votata dalla giunta comunale nei giorni scorsi, per calendarizzare gli eventi e inserirli anche nel programma delle festività natalizie e in occasione della Festa del Santissimo Crocifisso. Il primo maggio avrà luogo lo “Sposalizio di Guglielmo II e la terza domenica di maggio prenderà il via “Monreale in festa” nel “Segno di Guglielmo”.

Il “Presepe Vivente” quest’anno verrà organizzato all’interno della Villa comunale nei locali adiacenti la Torre Belvedere dal 22 al 30 dicembre 2018, e dal 2 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 con ingresso gratuito. Il presepe è basato su una attenta ricerca storica dei costumi, delle abitudini culinarie e dei mestieri tipici non solo dell’epoca ma anche dei luoghi. Il visitatore è avvolto da un’atmosfera surreale e suggestiva ricca di colori e profumi. Viene allestito in alcuni siti di particolare interesse storico e culturale della città di Monreale quali il Complesso Guglielmo II.

“L’attività portata avanti dalle associazioni – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – è determinante per la creazione di progetti sociali, culturali e di divertimento. Svolgono un importante ruolo di aggregazione e di coinvolgimento tra i cittadini ed è per questo che noi vogliamo essere sempre aperti al confronto ed alla collaborazione, al fine di creare dei rapporti di sinergia tra il mondo dell’associazionismo, quella della scuola e la nostra amministrazione al fine di creare una rete che possa servire a valorizzare la nostra cultura e le nostre tradizioni”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it