Un successo la terza edizione di “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

Redazione

Cronaca

Un successo la terza edizione di “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

24 Novembre 2018 - 12:36

Ha preso il via stamane in Aula Consiliare la terza edizione della manifestazione “Storie di Libri tra Palermo e Monreale”. I lavori della giornata hanno preso il via con il saluto e l’intervento del sindaco Piero Capizzi che ha accolto insieme agli assessori Paola Naimi e Giuseppe Cangemi, studenti, dirigenti scolastici, genitori e nonni che numerosi hanno aderito alla manifestazione promossa dal comune in sinergia con le scuole.

“Grazie alla grande partecipazione di tutti voi che avete reso importante questa edizione – ha dichiarato il primo cittadino – che quest’anno abbiamo dedicato alla memoria, per ricordare fatti e protagonisti di eventi storici nella nostra città. Ringrazio i miei assessori, i dirigenti scolastici e i docenti che si sono prodigati per portare avanti questa iniziativa”.

“Il libro ha un ruolo determinante – ha continuato il sindaco Capizzi – perché attraverso i testi si tramanda la storia della nostra città. Il mio invito è quello di attribuire una grande importanza ai libri, ed in questo, un grande ruolo è affidato ai docenti”.

Il sindaco Capizzi, dopo il suo intervento ha donato ad ogni delegazione studentesca una copia del libro della memoria ed ha ringraziato l’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi e il parroco della Cattedrale Don Nicola Gaglio per l’apertura della cappella Roano del Duomo, dove sono state organizzate delle visite guidate curate dagli studenti della scuola Antonio Veneziano.

I lavori sono stati moderati dall’’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi che ha coordinato sin dall’inizio tutte le edizioni della manifestazione che ormai va avanti da tre anni ed ha ottenuto una grande risonanza. Il sindaco Piero Capizzi e gli assessori Cangemi e Naimi, hanno ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione , e soprattutto il coordinamento tecnico composto da: Antonella Lo Presti, Romina Lo Piccolo, Maria Grazia Scognamiglio, Alessandra Di Benedetto, Salvina Catalano, e Salvo Venturella.

Anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Naimi ha invitato tutti ad apprezzare i lavori dei ragazzi che con grande emozione e determinazione si sono impegnati per riuscire a realizzarli e che hanno presentato nel corso della giornata. Gli studenti che hanno aderito alla manifestazione e presentato i loro lavori sono: l’Istituto Basile-D’Aleo, la Direzione didattica Pietro Novelli, l’Istituto Comprensivo Statale Margherita di Navarra, l’Istituto Comprensivo Statale Francesca Morvillo, l’Istituto Comprensivo Statale Antonio Veneziano, l’Istituto Guglielmo II. Hanno inoltre partecipato l’Associazione TE.M.A. e l’Associazione il Quartiere.

A partecipare alla manifestazione anche l’associazione monrealese “La Casa delle Gioie”, che si occupa di aiutare bambini e famiglie in difficoltà sul territorio e che ha ricordato la figura di Sarina Ingrassia. Ospite della giornata Benedetto Rossi, che ha portato la tradizione storica del papà Enzo Rossi sull’Opera dei Pupi. Gli alunni delle classi quarta dell’Istituto Francesca Morvillo hanno interpretato alla maniera dei “cunta storie” in rima in “lingua” siciliana , la storia sulla vita e le opere con i pupi siciliani del famoso puparo monrealese. Hanno fatto da scenografia un pannello che raffigura un teatro dell’opera dei pupi e un un tipico cartellone a riquadri dei cuntisti realizzato proprio dagli alunni.

storie-libri1 storie-libri2 storie-libri1 storie-libri2 storie-libri3 storie-libri4 storie-libri5

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it