Maltempo, monsignor Pennisi ai familiari delle vittime: “Profonda solidarietà e vicinanza”

Guglielmo Francavilla

Cronaca

Maltempo, monsignor Pennisi ai familiari delle vittime: “Profonda solidarietà e vicinanza”

05 Novembre 2018 - 17:54

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale sull’alluvione che ha investito la Sicilia e in particolare il territorio palermitano.

Carissimi fratelli e sorelle,

nei giorni scorsi mi sono tenuto in contatto con i parroci dei paesi della nostra Arcidiocesi, che hanno subito più gravi danni a causa dell’eccezionale maltempo. Facendomi interprete dei sentimenti del Presbiterio diocesano e dei fedeli laici esprimo profonda solidarietà e vicinanza alle persone colpite, specialmente di quei territori della Zona Montana (Vicariati di Corleone e di Bisacquino) in cui le devastazioni sono state più rilevanti.

Siamo particolarmente vicini nella preghiera alla famiglia del pediatra Giuseppe Liotta, originario di Camporeale che si stava recando a prendere servizio all’Ospedale di Corleone. Nella preghiera chiediamo al Signore che dia forza e conforto a quanti assistono con preoccupazione e con ansia quasi impotente al ripetersi di tali emergenze, e guardano con apprensione all’immediato futuro proprio e dei propri figli. A loro ci uniamo nella volontà di reagire senza sgomento con la serenità che nasce dalla fede.

Esprimiamo riconoscenza ai responsabili della Protezione Civile, alle Autorità Civili e Militari e ai tanti volontari “angeli del fango”, che si stanno adoperando per alleviare i disagi delle popolazioni. Con senso di intima partecipazione e volontà di collaborazione facciamo appello alle autorità competenti perché intraprendano – come è loro dovere istituzionale – i percorsi necessari per tempestivi interventi dove più rilevanti sono le devastazioni e per ripristinare con urgenza i collegamenti viari.

In base alle informazioni e alle richieste che ci perverranno da parte dei Parroci e delle Caritas parrocchiali valuteremo come rendere concreta la nostra solidarietà. Vi benedico con tanto affetto.

Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it