Monreale, cavallo lanciato al galoppo sulla circonvallazione: tre denunciati

Redazione

Cronaca

Monreale, cavallo lanciato al galoppo sulla circonvallazione: tre denunciati

22 Ottobre 2018 - 14:28

Sono stati i carabinieri di Monreale a notare poco prima dell’alba, durante il normale servizio di pattugliamento del territorio, un cavallo lanciato al galoppo ed uno scooter che faceva da apripista. L’episodio durante il weekend, sulla circonvallazione, all’altezza del bivio di via Aldo Moro.

I militari dopo alcune decine di metri sono riusciti a bloccare ed identificare tre persone: in sella al cavallo il fantino un 37enne palermitano, mentre un 24enne e un 26enne, conducente e passeggero del motociclo. I militari hanno chiesto l’intervento del medico veterinario dell’Asp di Palermo, che dopo aver visitato il cavallo ha riscontrato che il box in cui era custodito era privo del codice stalla, con conseguente sanzione pecuniaria per 300 euro. I tre sono stati deferiti in stato di libertà per maltrattamento di animali.

L’ultimo evento in ordine temporale si è verificato lo scorso febbraio, quando era stato pubblicato su alcuni siti online il video di un giovane fantino, che dopo aver lanciato al galoppo un cavallo lungo via Sandro Pertini, si era schiantato contro un palo. Immediatamente erano iniziate le indagini dei Carabinieri della Stazione di San Filippo Neri per chiarire la dinamica dell’evento ed identificare il giovane.

In tempi brevissimi i militari coadiuvati dai Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo avevano ricostruito i fatti, identificando e denunciando il fantino 26enne, e rintracciando il cavallo, che aveva riportato un’escoriazione alla zampa posteriore destra, in una stalla abusiva nel quartiere Partanna – Mondello.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it