Le statue dell’altare del Duomo in esposizione al The Frick Collection di New York

Guglielmo Francavilla

Cronaca

Le statue dell’altare del Duomo in esposizione al The Frick Collection di New York

11 Ottobre 2018 - 12:59

Le sei statue del’altare maggiore del Duomo di Monreale realizzate da Luigi Valadier in esposizione dal 31 ottobre al 21 gennaio al The Frick Collection di New York, in occasione della mostra “Splendor in Eighteenth-Century Rome”.

Si tratta di una raffinata opera del 1771, eseguita dall’argentiere romano Luigi Valadier su commissione dell’arcivescovo Francesco Testa. Le sei statue in argento dorato rappresentano Santa Rosalia, San Benedetto, San Paolo, San Pietro, San Castrenze, San Luigi IX.

La notizia è stata resa nota dall’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi, nel corso della presentazione della Settimana di Musica Sacra. “Una notizia che ci rende onore” ha detto l’arciprete della Cattedrale Nicola Gaglio “in quanto queste preziosissime opere rappresentano degli esemplari unici delle collezioni del Valadier, in quanto molte capolavori dell’artista sono andate distrutte o disperse”.

Il sindaco Piero Capizzi ha espresso grande apprezzamento per questa iniziativa che contribuisce a dare a Monreale grande notorietà. “Il Complesso abbaziale, infatti, rappresenta la consapevolezza della magnificenza artistica con la Cattedrale ed il Ciostro – ha aggiunto Don Nicola Gaglio – che rappresenta un percorso unico all’interno dell’itinerario unesco”.

L’arcidiocesi ha già ottenuto l’ok da parte della Sovrintendenza ai Beni culturali e del Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede. La Frick Collection è uno dei più importanti piccoli musei degli Stati Uniti, con una notevole collezione di dipinti di grandi maestri allestita in sedici gallerie tematiche.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it