Monreale, via al censimento della popolazione e delle abitazioni

Redazione

Cronaca

Monreale, via al censimento della popolazione e delle abitazioni

28 Settembre 2018 - 14:59

Dal primo ottobre si avvia a Monreale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a cura dell’Istat, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni socio economiche. Da quest’anno, il Censimento avverrà con cadenza annuale e non decennale e coinvolge solo un campione e non tutte le famiglie. Il Comune di Monreale è stata selezionato tra i primi 2.800 comuni italiani coinvolti nelle edizioni annuali del censimento permanente – dal 2018 al 2021 – , mentre i restanti Comuni parteciperanno una volta ogni 4 anni.

Il Censimento si articola con l’esecuzione di due differenti indagini campionarie periodiche: areale e da lista. Dal 1° al 9 ottobre inizia la Rilevazione Areale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Il personale incaricato ufficialmente e autorizzato dall’Ufficio Comunale di Censimento di Monreale, sarà dotato di un tesserino di riconoscimento con foto rilasciato dall’Istat e avrà il compito di rilevare i dati, utilizzando per le verifiche, un tablet.

La Rilevazione da Lista avrà inizio l’8 ottobre e terminerà il 20 dicembre 2018 ed è una rilevazione porta a porta. Il rilevatore si recherà presso l’abitazione della famiglia per effettuare un intervista e compilare il questionario tramite il supporto informatico. Le famiglie monrealesi coinvolte nell’indagine campionaria sono 330. La compilazione del questionario è un obbligo di legge soggetto a sanzioni pecuniarie di cui all’articolo 11 del decreto legislativo del 6 settembre 1989, numero 322. Per qualsiasi informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 091/ 6564452/453

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, via al censimento della popolazione e delle abitazioni”

  1. daniela di benedetto ha detto:

    che devono fare i proprietari di una casa sfitta in cui non abita nessuno da anni? mettere un cartello?

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it