Papa Francesco a Palermo, da Monreale i fiori per addobbare il palco

Redazione

Palermo

Papa Francesco a Palermo, da Monreale i fiori per addobbare il palco

14 Settembre 2018 - 19:34

Palermo blindatissima e addobbata a festa per la visita di domani, sabato 15 settembre, di Papa Francesco, che dopo la tappa a Piazza Armerina, celebrerà la Santa Messa al Foro Italico, dove sono attesi oltre 80.000 fedeli provenienti non soltanto dalla Sicilia.

Ad addobbare il palco con fiori e piante è l’Associazione dei fioristi della provincia di Palermo. Sono più di 6.000 i fiori di “Anastasia”, di colore giallo e bianco che sono i colori dello Stato del Vaticano. Tra i fioristi che hanno lavorato per gli addobbi anche il parchitano Fabio Portici ed il monrealese Tony Cammarata di Medinilla Flowers. Cammarata non è nuovo a queste iniziative, oltre ad aver partecipato a corsi internazionali di fioristi, ha curato, partecipato, predisposto ed organizzato, unitamente all’associazione Commercianti di Monreale l’Infiorata monrealese che si è tenuta a giugno.

Intanto fervono i lavori anche dal punto di vista della sicurezza. Il Comando della polizia municipale ha predisposto quattro pattuglie, in moto ed auto, dotate di bodycam per effettuare le videoriprese mobili nelle strade attorno al perimetro delle aree interdette al transito. Le pattuglie sul territorio saranno in costante collegamento video con la centrale operativa che, individuate le criticità, invierà altre pattuglie sul posto per fluidificare il traffico.

Le bodycam, il cui utilizzo è in corso in via sperimentale, per assicurare le condizioni di sicurezza del personale, saranno così utilizzate per monitorare il traffico, come strumento di controllo mobile sul territorio, in aggiunta al servizio di video sorveglianza già predisposto dal Comune di Palermo ed utilizzato dalle forze dell’ordine.

La zona del Foro Italico, destinata alla Celebrazione Eucaristica, verrà suddivisa in tre grandi aree:

Area 1 – Ingresso varco via Lincoln. Accesso consentito con Pass per: Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Seminaristi, Membri del CIIS, Autorità, Persone con disabilità, Giornalisti, Coro e Giovani partecipanti al Convegno Regionale; Area 2 – Ingresso varco via Alloro – Porta dei Greci. Accesso, senza posti a sedere, consentito con Pass per: Parrocchie e Gruppi che hanno comunicato la presenza tramite prenotazione Pullman; Area 3 – Ingresso varco Corso Vittorio Emanuele – Porta Felice. Accesso libero senza posti a sedere.

Per partecipare alla Santa Messa non necessitano Pass per i singoli fedeli che accederanno fino al raggiungimento della capienza prevista; sarà consentito l’accesso fino alle ore 10, sottoponendosi ai controlli delle forze dell’ordine e attenendosi rigidamente a quanto verrà indicato dai volontari in servizio.

cammarata-051 cammarata-052

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it