I 530 anni della fondazione di Piana: due giorni di festa tra cultura, moda e tradizione

Redazione

Regione

I 530 anni della fondazione di Piana: due giorni di festa tra cultura, moda e tradizione

29 Agosto 2018 - 12:40

Il 30 Agosto ricorre il 530° anniversario della fondazione di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. È stata volontà dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Rosario Petta istituire, già dallo scorso anno, la festa della fondazione, quest’anno dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg. Previsti due giorni di festa. Ecco il programma:

29 AGOSTO
La mattina dalle 11, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior” un laboratorio artistico per bambini dedicato alla figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg, laboratori a base di pittura e colori e prevedono l’uso di mani e pennelli per trasformare i bambini in piccoli artisti. La sera dalle 20, in collaborazione con il Comitato Shën Mëris e Dhitries, organizzatori anche della Festa in Onore della Madonna Odigitria dal 29 al 2 settembre, spettacolo per i bambini animata da Zazu, e spettacolo Human Molla a seguire Dj Ivan Cannella.

30 AGOSTO
La mattina alle 10 Omaggio floreale alla Madonna Odigitria, Patrona di Piana degli Albanesi; dalle 11, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior”; dalle 17,30 Convegno “Skënderbeg Jynë” presso Museo Civico Nicola Barbato (intervengono Rosario Petta, Zef Chiaramonte, Zef Schirò Di Maggio, Pierpaolo Petta in “L’eroe Skënderbeg”, Adelfio Elio Cardinale Moderatore).

La sera dalle 21, “Piana Fashion night”. Presenta la showgirl Nathalie Caldonazzo. Ci saranno esibizioni danza moderna con l’Asd Elite, la sfilata di moda Piana Fashion Night, il concorso “Ambasciatrice Arbëreshe” e la danza Orientale “Mille e una notte”

Un calendario ricco di eventi a cui prende parte anche l’artista palermitano Luigi Citarrella realizzando un busto dell’eroe nazionale albanese che sarà presentato il pomeriggio del 30 agosto.  All’interno dell’evento “Festa della Fondazione”, il comune di Piana degli Albanesi promuove il concorso di poesia. L’evento punta alla commemorazione della fondazione di Piana degli Albanesi (30 agosto 1488). Nell’ottica di conferire diversi aspetti culturali e sociali alla giornata, il concorso di poesia si rivolge a chiunque voglia esprimere in versi: peculiarità, aspetti storici, sensazioni ed immagini del nostro comune. Novità di quest’anno sarà eletta “L’ambasciatirce e Hores Se Arbereshevet”. Saranno gli abiti tradizionali Arbëreshë al centro della scena della Piana Fashion Night che chiuderà la festa della Fondazione. Le candidate sfileranno con gli Abiti tradizionali accanto alle ultime tendenze per la Piana Fashion Night, manifestazione di moda e cultura, prodotta da Rosi De Simone Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi, in occasione del 530° anniversario della fondazione della cittadina, che si terr giovedì 30 agosto nello spazio di viale 8 marzo, alle ore 20.30. Ingresso libero.

“Quest’anno Cultura, Moda e Tradizione per la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi, per mettere l’attenzione su una comunità che gelosamente custodisce lingua usi e costumi unici nel panorama siciliano”, ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta.

festa-fondazione-piana-1 festa-fondazione-piana-2 festa-fondazione-piana-3 festa-fondazione-piana-4

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “I 530 anni della fondazione di Piana: due giorni di festa tra cultura, moda e tradizione”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it